Con aggiornamento iOS 11.0.3 meno problemi batteria su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S? Le app che consumano di più

Ancora consumi anomali per app in background ma siamo ad una svolta? Comparativa con firmware precedenti.

iOS 11.0.3

INTERAZIONI: 34

A quattro giorni dal rilascio dell’aggiornamento  iOS 11.0.3 su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S è giusto tirare le somme sui problemi alla batteria che affliggono un po’ tutti i melafonini vecchi e nuovi. Cosi come già fatto all’indomani di iOS 11.0.1, ecco un’analisi approfondita sui consumi energetici, prendendo come device test un iPhone 6S, tra i modelli più colpiti per la sua scarsa autonomia. L’obiettivo è quello di capire se finalmente gli sviluppatori hanno raggiunto buoni risultati nell’ottimizzazione del software.

Inutile sperare che i problemi alla batteria siano del tutto risolti proprio con iOS 11.0.3 ma posso di certo effermare  dopo gli opportuni test su strada che almeno c’è stato un cambio di rotta. Il punto debole dei consumi restano pure  le tante app in background che letteralmente divorano preziosa energia, ecco alcuni screenshot utili in tal senso ottenuti sempre su IPhone 6S.

Sia che si prendano in esame i consumi degli ultimi 4 giorni post update iOS 11.0.3, sia quelli delle ultime 24 ore, ecco che continuano ad avere un certo peso le attività in background di Facebook, YouTube, passando pure per WhtsApp (quest’ultima applicazione tra l’altro continua ad avere un serio bug relativo alla ricezione delle notifiche). Nonostante tutto, la situazione appare migliorata sotto alcuni aspette. All’indomani di iOS 11.0.1, ad esempio, come visibile nella galleria allora condivisa con i nostri lettori e qui riportata di nuovo, ecco che la faceva da padrone (in senso negativo) l’app proprietaria Safari. Dunque gli sviluppatori di certo avranno lavorato al meglio anche per ottimizzare questo aspetto.

Dopo i dati, qualche impressione sull’utilizzo quotidiano: per quanto mi riguarda su iPhone 6S ma pure sulla base dei feedback raccolti per iPhone 7, SE, 6 e 5S, c’è senz’altro da dire che i problemi alla batteria si sono almeno attenuati rispetto al passato. La percentuale di carica residua non cala più a picco come sul precedente iOS 11.0.2 e con un utilizzo moderato si riesce pure a giungere a fine giornata con telefono acceso. Naturalmente si spera che le cose cambino ancora in meglio con i prossimi rilasci.