Grave bug in Overwatch causa ban stagionali a giocatori innocenti

Bufera su Overwatch, Blizzard è a conoscenza del fastidiosissimo bug che sta causando cali dell’indice di valutazione e addirittura ban stagionali a giocatori innocenti.

Overwatch

INTERAZIONI: 10

Avete ricevuto un ban stagionale in Overwatch o avete notato un calo drastico del vostro indice di valutazione pur non avendo commesso nessuna infrazione, giocando sempre rispettando le regole? No, il problema non siete voi, ma un grave bug che sta affliggendo la community. Alcuni giocatori “innocenti” sono stati colpiti improvvisamente da ban stagionali, che di certo non dipendono dall’atteggiamento sbagliato verso altri giocatori.

Inizialmente era difficile da provare che questo bug realmente esistesse perché aveva colpito pochissimi giocatori, che comunque crescevano di ora in ora. In ogni caso questo bug di Overwatch sembra piuttosto raro, ha colpito “solo”, si fa per dire, 200 account: un numero piccolo rispetto ai tantissimi giocatori che affollano la community, ma si tratta pur sempre di 200 giocatori che hanno speso tempo e sudore nel gioco. L’SR delle partite competitive (cioè l’indice di valutazione) cala drasticamente, lasciando sbigottiti i giocatori, che come sempre riversano la loro frustrazione su Reddit.

Le cause di questo annoso problema non sono state ancora chiarite, Blizzard ne è a conoscenza e ci sta lavorando, ha promesso una risoluzione nel tempo più breve possibile: “Questo raro bug è la priorità per noi e stiamo lavorando a una risoluzione per prevenire in futuro che accadano queste cose. Nel frattempo rimuoveremo il ban stagionale per tutti i giocatori che hanno riscontrato questo bug e riporteremo a livelli consoni gli indici di valutazione. Ci scusiamo per l’inconveniente e le frustrazioni che ha causato questo bug”, ha dichiarato ha affermato Jeff Kaplan, game direcotor di Overwatch, sul forum ufficiale.

C’è anche da sottolineare che Blizzard ha assicurato tutti che i ban stagionali non contribuiscono alla possibilità di un più grave permaban. Bisognerà attendere per vedere completato il fix di questo bug, nel frattempo bisogna sperare che nessun altro giocatore innocente incappi in un ban stagionale in Overwatch.