Importanti novità per gli Asus ZenFone 2 con LineageOS: pericolo BlueBorne superato, al lavoro su Oreo

Sviluppatori al lavoro anche su Oreo definitivo ma tempi di rilascio ancora non quantificabili.

Lineage-OS

INTERAZIONI: 48

Non c’è che dire, i possessori degli Asus ZenFone 2, almeno quelli che decidono di installare ROM al posto dei latitanti aggiornamenti software ufficiali, continueranno ad avere per molto tempo un punto di riferimento sostanziale nella community LineageOS. Un nuovo changelog appena rilasciato dagli sviluppatori informa che per i device compatibili (compresi i non più giovanissimi device), ci sono delle novità in arrivo relative soprattutto alla sicurezza e altri miglioramenti di tipo funzionale.

Credo un po’ tutti abbiano sentito parlare della minaccia BlueBorne che, sfruttando il bluetooth, mette in pericolo numerosissimi device Android perché alla mercé di hacker a caccia di dati personali sensibili. Ebbene, dove i produttori non sono ancora riusciti a proporre le loro soluzioni software ufficiali, ecco che gli sviluppatori della nota ROM, già oggi annunciano un nuovo aggiornamento che include proprio la patch dedicata a questa grave vulnerabilità da non prendere sotto gamba, per nessun motivo. In aggiunta poi, sempre attraverso il canale della ROM, è possibile già usufruire dell’ultima patch di settembre. Mica poco, insomma.

Nella pagina di download per gli ultimi update LineageOS, sotto la voce relativa ai modelli Asus, si trovano appunto gli ultimi pacchetti disponibili per i modelli Asus ZenFone 2, incluse le varianti standard, Selfie e Laser. L’intervento degli sviluppatori ha riguardato pure il miglioramento del browser Jelly e l’intera app LineageOS Updater che è stata descritta per eliminare vecchi problemi relativi al download dei rilasci.

A che punto invece siamo per lo sviluppo della CynogenMOd 15 per Android Oreo sui vecchi Asus ZenFone 2? Come raccontato già qualche settimana  fa,m l’esperienza utente per i primi rilasci dei firmware non è stata chissà quanto positiva. E proprio nell’ultima nota degli sviluppatori di queste ore, si evidenzia come i lavori in tal senso siano in pieno svolgimento ma allo stesso tempo, non sia affatto posssibile per loro fornire una tempistica definitiva del rilascio stabile. C’è solo da attendere dunque, per il momento.