Conferenza Playstation al Tokyo Game Show 2017, un’occasione persa?

Trailer cinematici per tutti i big, con una grande carrellata di titoli per il pubblico orientale

tokyo-game-show-2017-_1_

INTERAZIONI: 7

Indubbiamente elevate le aspettative dei giocatori per questo Tokyo Game Show 2017, l’annuale fiera a tema videoludico che, come a ogni esordio d’autunno, riporta gli appassionati del media più interattivo che ci sia a visitare (seppur semplicemente da casa, attraverso le numerose dirette) il paese del Sol Levante. Tanta l’attesa per le novità in arrivo dai padiglioni del Makuhari Messe, con Sony che apre le danze con la sua conferenza, pronta a rivelare il futuro delle sue console e delle sue periferiche.

Una conferenza, c’è da dirlo, che non brilla certo per rivelazioni spaccamascella come molti si auguravano: a fronte di una quantità decisamente elevata di elementi messi sullo schermo della sala conferenze di questo Tokyo Game Show 2017, c’è da segnalare un’effettiva penuria di elementi che facciano gridare di gioia. La partenza, bisogna riconoscerlo, lasciava presagire grandi cose, con un filmato che raggruppava tutte le principali uscite dei prossimi mesi: si partiva dai vari Star Wars Battlefront 2 per passare poi a FIFA 18 e PES 2018 (nella sua versione orientale, Winning Eleve 2018), senza dimenticare poi l’intrigante Call of Duty WW2. La realtà dei fatti non tarda ad arrivare, quando si deve constatare che il colosso nipponico ha scelto di puntare però prevalentemente su trailer cinematici: per carità, ben vengano quelli che potremmo definire come dei “reminder” di giochi del calibro proprio di Call of Duty WW2 (il trailer è lo stesso svelato da Activision attraverso i propri social nelle scorse ore), ma a distanza di poco meno di due mesi dalla release ufficiale era lecito aspettarsi anche qualche sforzo in più, magari sotto forma di video di gameplay. Stuzzicati a dovere anche i fan di Red Dead Redemption 2 che, avvistate le lande del Far West e le cavalcature con annessi cavalieri, erano pronti a saltare sulle sedie: nulla di più di un filmato anche in questo caso, che nulla aggiunge a quanto rivelato nei passati mesi.

Non sono mancate, nel corso della conferenza Sony al Tokyo Game Show 2017 anche i reveal di edizioni ad hoc di PS4, che celebreranno adeguatamente l’arrivo sul mercato dei vari Gran Turismo Sport e dello stesso sparatutto bellico dei ragazzi di Sledgehammer Games (COD WW2), con tante nuove versioni a diversa colorazione dei joypad pronte a ravvivare le postazioni degli utenti.

Presenti anche una vagonata di titoli che di certo faranno la gioia degli utenti dagli occhi a mandorla, ma che con molta probabilità non faranno capolino anche sugli scaffali occidentali, complici meccaniche di gioco che non si sposano al meglio con la frenesia richiesta da giocatori europei e americani.

Interessanti novità arrivano sotto il profilo mobile Sony: un esempio di come smartphone e PS4 possano lavorare in estrema sinergia arriva da Hidden Agenda, un titolo che, sulla falsariga dei giochi di Quantic Dream, richiederà agli utenti di prendere decisioni che avranno pesanti ripercussioni sullo sviluppo della trama.

Colpo di reni nel corso di questo Tokyo Game Show 2017 anche per Playstation VR, il visore di casa Sony, che si presenta con una serie di nuove feature pronte a prendere vita nel corso dei prossimi mesi.

Qualora vi foste persi la conferenza Playstation a questo Tokyo Game Show 2017, in calce a questo nostro articolo vi proponiamo il video che vi permetterà di recuperarla in tutta la sua interezza.