Roaming gratis con fusione Wind e 3 Italia, problemi batteria esaminati nel dettaglio

Quali effetti sull'autonomia dopo l'accordo tra i due brand? Cerchiamo di inquadrare al meglio la situazione

Fusione Wind e 3 Italia

INTERAZIONI: 13

Da quattro settimane abbondanti sto sperimentando uno degli aspetti più interessanti della fusione Wind e 3 Italia, vale a dire il roaming gratis che consente a chi dispone di una SIM Tre di potersi agganciare alle Reti Wind. Dopo aver detto addio forse un po’ frettolosamente alla possibilità di fare lo stesso con TIM (si sapeva che il servizio sarebbe stato sospeso, ma in un primo momento si vociferava l’introduzione del blocco non prima di agosto), la mia analisi si è dunque concentrata esclusivamente sui due brand “alleati”, con i relativi problemi.

Difficile inquadrare al meglio la questione della copertura, visto che in tanti lamentano problemi di switch continuo ed eccessivo da una Rete all’altra, con relativo disagio per chi ha bisogno di essere sempre connesso e raggiungibile. La questione varia da un’area all’altra e solo nei prossimi mesi avremo un quadro più chiaro della situazione, oltre ovviamente a dare per scontato che la fusione Wind e 3 Italia introdurrà dei miglioramenti sotto questo punto di vista per tenere il passo di Vodafone e TIM. In questo senso abbiamo avuto passi in avanti importanti nell’ultima settimana, con l’arrivo del 4G di Wind per l’utenza H3G.

La vera questione, a mio modo di vedere, riguarda la durata della batteria degli smartphone nel momento in cui un cliente Tre decide di attivare il roaming. Anche perché qui non vedo come i due operatori possano intervenire per migliorare la situazione a medio termine. Ho effettuato dei test con Huawei P9 Plus, che certo ha già avuto grossi problemi di autonomia per caratteristiche, ed il risultato è stato piuttosto negativo.

A parità di condizioni d’utilizzo pre e post fusione Wind e 3 Italia, in riferimento alla storia del roaming, riscontro un calo di durata della batteria pari ad almeno il 20%. Certo, la nuova patch dedicata allo stesso Huawei P9 Plus (indipendente dai due operatori) andrà a migliorare le cose, ma tanti smartphone in circolazione meno recenti non saranno altrettanto fortunati. A voi come procede una volta attivata la funzione?