Le date ufficiali dell’Eurovision 2018, a Lisbona dopo la vittoria di Salvador Sobral (video)

L'Eurovision 2018 si svolgerà a Lisbona nel mese di maggio, ecco il trailer e le date ufficiali per semifinale e finale della competizione.


INTERAZIONI: 7

Come da tradizione, il Paese vincitore dell’edizione precedente è destinato ad ospitare la competizione successiva. Fervono quindi i preparativi per l’Eurovision 2018, che si terrà a Lisbona grazie alla vittoria di Salvador Sobral nella 62esima edizione dell’Eurofestival, con la sua Amar pelos dois.

Il brano presentato dal Portogallo a Kiev ha conquistato tutti, si tratta di una canzone dalle molte sfumature jazz, composta dalla sorella dell’interprete, Luísa Sobral. Amar pelos dois ha ottenuto il diritto di presentarsi all’Eurovision 2017 grazie alla vittoria presso il Festival de Cançao, trionfando poi a Kiev con ben 758 voti.

Salvador Sobral soffre di problemi al cuore e per questo la presenza della sorella è stata letteralmente di vitale importanza per lui, potendolo sostituire in alcune prove della competizione, evitandogli eccessivi sforzi.

Il concorrente per l’Italia dell’Eurovision 2017 è stato Francesco Gabbani, tra i super favoriti dell’edizione con la sua Occidentali’s Karma, presentata in lingua originale e con la coreografia con la scimmia che balla, che gli ha permesso di accedere all’evento, grazie alla vittoria al Festival di Sanremo. Francesco Gabbani è attualmente l’unico artista ad avere vinto a Sanremo per due anni di fila, prima nella categoria giovani con il brano Amen e poi tra i big con Occidentali’s Karma. Purtroppo il successo e la vittoria annunciata non sono stati sufficienti a conquistare in toto il pubblico europeo, che ci ha posizionato solamente sul sesto gradino del podio, con 208 punti.

La vittoria del Portogallo segna un primato per il Paese che, non avendo mai vinto la competizione prima, non aveva mai potuto ospitare l’Eurofestival in passato. Ieri è stato pubblicato un video trailer con alcuni dati a proposito della città di Lisbona, raccontando quanto sia una città internazionale e quanto sia entusiasta al pensiero di farsi cuore della musica europea nel maggio 2018.

All’interno del video sono anche state annunciate le date ufficiali per la competizione, che saranno 8, 10 e 12 maggio, rispettivamente le due semifinali e la finalissima. In attesa di ulteriori aggiornamenti, ecco il video postato dal canale ufficiale di Youtube dell’Eurovision.