Surriscaldamento ASUS ZenFone 2 con flop batteria, come arginare l’aggiornamento 352

Può capitare che l'ASUS ZenFone 2 prenda a scaldare di più dopo l'aggiornameto 352: come pompare la batteria

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 68

Avete da poco scaricato a bordo del vostro ASUS ZenFone 2 l’ultimo aggiornamento 352, notando un eccessivo surriscaldamento del dispositivo ed un conseguente calo della batteria? Non siete gli unici, pare si stia parlando di un disturbo piuttosto diffuso.

Tuttavia, affibbiare la responsabilità del drenaggio all’upgrade non sempre è la scelta più saggia (specie in periodi così caldi, in cui sembra regnare perenne l’afa tropicale): bisogna prima appurare l’ipotesi sia giusta. Come? Esaminando l’esatta temperatura sprigionata dal proprio dispositivo.

Chiariamo ogni dubbio: la CPU, in condizioni normali, raggiunge un valore medio compreso tra i 32 ed i 40°, e che oscillano tra i 20 ed i 27° per quanto riguarda la batteria (la temperatura della CPU si alza inevitabilmente, e non per forza per un malfunzionamento, quando il dispositivo viene sollecitato da un forte stress, mentre il valore di calura della batteria sale quando il telefono è sotto carica).

Ove mai la temperatura della CPU del vostro ASUS ZenFone 2 dovesse superare costantemente il range compreso tra i 65 ed i 90° e la batteria gli intervalli compresi tra i 40 ed i 60°, allora dovreste iniziare a farvi più di qualche domanda. Per tutte le misurazioni del caso, vi rimandiamo all’ottima applicazione ‘CPU-Z per Android‘, che vi aiuterà a tenere sotto stretto controllo lo stato di calore raggiunto dalle dovute componenti.

Vi segnaliamo anche l’applicazione ‘CPU Cooler Master‘, che si occuperà di studiare i comportamenti del vostro ASUS ZenFone 2 nel post-aggiornamento al pacchetto 352, analizzando il lavoro svolto dalla CPU ed individuando quale delle applicazioni installate stia prendendo a consumare più batteria di quanto prima non facesse.

Il programma è impostato anche per inviarvi apposite notifiche quando la temperatura della CPU raggiungerà il valore limite di 36° (intervallo che potete anche modificare personalmente), fornendo una lista con tutte le applicazioni che stanno in quel momento contribuendo ad innalzare il tasso di calura dell’ASUS ZenFone 2: a quel punto potrete voi decidere di terminarli, e, se possibile, sbarazzarvene (almeno fino a che lo sviluppatore non abbia corretto la disfunzione).