Ancora calda la questione batteria per Huawei P9 Plus: nuovi problemi post aggiornamento Nougat

Anche i tempi di ricarica stanno cominciando ad allungarsi in modo preoccupante. Vediamo come stanno le cose

Huawei P9 Plus

INTERAZIONI: 52

Uno degli smartphone che pare aver sofferto maggiormente l’arrivo sulla scena dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat è senza ombra di dubbio il cosiddetto Huawei P9 Plus. La questione, così come vi ho riportato nei giorni scorsi, riguarda soprattutto la batteria, anche se il disagio per il pubblico italiano (indipendentemente dalla versione dello smartphone che si è deciso di acquistare) va al dì là delle questioni inerenti la sua autonomia.

In attesa di una patch correttiva che sta impiegando decisamente troppo nell’essere sfornata, tocca ancora una volta analizzare la situazione attuale di uno smartphone che, pur essendo il top di gamma della famiglia, da un punto di vista software pare non godere di una corsia preferenziale. Oltre alla durata della batteria, calata a quanto pare del 40% dopo aver metabolizzato l’impatto dell’aggiornamento Android Nougat, si sono accentuati anche i problemi riguardanti i tempi di ricarica.

Come ho avuto modo di constatare negli ultimi giorni, provando più nello specifico un Huawei P9 Plus brandizzato Tim, siamo passati a circa 90 minuti ad oltre due e mezza per arrivare da 0 a 100%. Anche la ricarica rapida ha subito un significativo rallentamento, guarda caso dopo aver installato il nuovo sistema operativo. Insomma, ci sarà non poco lavoro da fare per migliorare una situazione precipitata improvvisamente nel corso delle ultime settimane e che fino a poco fa rappresentava uno dei punti di forza di un ottimo smartphone Android.

Considerando la diffusione non limitata del device, anche qui in Italia, gli sviluppatori hanno dunque il dovere di rilasciare un aggiornamento nel più breve tempo possibile affinché tutti i problemi relativi alla batteria per Huawei P9 Plus (sia di durata, sia per i tempi di ricarica) possano essere messi alle spalle. A voi come stanno andando le cose da quando avete ricevuto Android Nougat?