Pericolo con il clone Whatsapp che spia e ruba dati: come funziona e si evita GhostCtrl?

Si chiama GhostCtrl ed è al momento la minaccia più seria per gli utenti Android. In cosa consiste precisamente?

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Una delle app più discusse al mondo è senza ombra di dubbio Whatsapp. Oltre ad essere estremamente popolare, la piattaforma di messaggistica istantanea negli ultimi tempi risulta essere sotto attacco in quanto non pochi malintenzionati sono interessati a spiare le conversazioni. Un nuovo stratagemma sotto questo punto di vista giunge attraverso GhostCtrl, anche se va premesso che si tratta di un pericolo che al momento coinvolge solo i device dotati del sistema operativo Android.

In cosa consiste? GhostCtrl è una minaccia che circola sul web e a quanto pare sta facendo non poche vittime. La sua capacità è appunto quella di camuffarsi in applicazioni note al grande pubblico, come appunto Whatsapp e Pokèmon GO, prendendo pieno controllo dei device una volta scaricata. Tutto nasce dal download di APK, quindi al dì fuori del Play Store, con la vittima convinta di scaricare un aggiornamento o comunque un supporto ad applicazioni famosissime.

Una volta concluso il download, GhostCtrl consente agli hacker di impadronirsi a 360 gradi del device. A rischio la privacy dei propri contatti, la cronologia del browser, le singole conversazioni che appunto possiamo tenere attraverso app come Whatsapp, fino ad arrivare alla possibilità di attivare microfono e fotocamera. Ad oggi sento di consigliarvi solo un hard reset nel caso in cui doveste trovarvi in una soluzione di questo tipo, in attesa di ulteriori riscontri dal popolo del web.

Ricordate sempre di scaricare applicazioni e aggiornamenti esclusivamente dal Play Store, ma occhio anche in un ambiente sulla carta protetto. Sempre più spesso, infatti, gli hacker sfruttano la distrazione del pubblico per proporre app maligne con nomi simili a quelli più famosi. Non è un caso che Whatsapp in un contesto di questo tipo venga costantemente preso di mira da chi ha cattive intenzioni.