Ultima spiaggia per rimborso Gli Stockisti: storno del bonifico in banca oltre i tempi, come procedere

L'invito ufficiale a rivolgersi al proprio istituto. Procedura online e presso sportello.

GliStockisti

INTERAZIONI: 12

Come ottenere il rimborso da Gli Stockisti per la merce non arrivata  con storno del bonifico? Dopo il blocco delle vendite del sito da parte della Guardia di Finanza lo scorso 6  luglio per evasione fiscale abbiamo affrontato la questione sotto molti aspetti, sottolineando il possibile risarcimento per chi acquista via PayPal ma anche specificando le condizioni per la garanzia dei prodotti. Ora è il momento di approfondire il discorso per tutti coloro che hanno effettuato uno e più acquisti con bonifico bancario, pur non avendo ricevuto nulla.

Dai gravosi fatti del popolare e-commerce sono passati  circa 10 giorni e qualcuno potrebbe giustamente obiettare che la legge in Italia prevede dei tempi variabili per la richiesta di storno ma non così lunghi: 2 o 3 giorni se il beneficiario ha un conto presso il medesimo istituto del richiedente, 6 o 7 giorni nel caso in cui  la banca sia altra rispetto a quella del cliente.  Con un rapido calcolo, dunque, i tempi per la procedura sembrerebbero essere oramai terminati, ma quello che viene fuori dai feedback presenti sulla pagina ufficiale Facebook de GliStockisti, è l’invito, ancora in questi giorni, rivolto ad alcuni utenti, di procedere all’operazione. Di seguito, infatti, il contenuto delle mail ricevute in risposta all’assistenza:

 La preghiamo di richiedere presso il suo istituto di credito lo storno del bonifico effettuato a fronte del Suo ordine.

Sembrerebbe insomma che i tempi siano più dilatati nel caso specifico, probabilmente perché la Guardia di Finanza, lo scorso 6 luglio, oltre a chiudere il sito in questione, ha di certo provveduto pure alla sospensione degli accrediti per gli acquisti effettuati sull’e-commerce. Almeno questa è l’unica spiegazione logica e puntuale per l’opzione fornita per il rimborso totale della cifra spesa.

Come dunque richiedere il rimborso de Gli Stockisti con lo storno del bonifico? Le modalità sono due e dipendono dalla natura del versamento, se fatto online o via sportello fisico. Se il primo bonifico, appunto, è stato effettuato attraverso una piattaforma di home banking, qualunque essa sia, si potrà procedere attraverso il comando “annulla” dell’area “ultimi bonifici”  o qualcosa di molto simile previsto nei pannelli personalizzati . Al contrario, se il pagamento è avvenuto tramite sportello, l’unica cosa da fare sarà quello di recarsi di nuovo presso il proprio istituto e fare richiesta.