Prima bordata contro Nexus 5X e 6P, feature mancante con l’aggiornamento 8.0

Per Google Pixel e Pixel XL sì, ma niente per Nexus 5X e 6P: l'aggiornamento 8.0 inizia a fare distinzioni


INTERAZIONI: 11

Google ha appena confermato che per Nexus 5X e 6P non verrà rilasciato il supporto allo standard aptX, previsto in concomitanza al rilascio dell’aggiornamento ad Android 8.0. Per chi non lo sapesse, ci si riferisce ad un ultimo protocollo di streaming a bassa latenza attraverso Bluetooth, concepito da Qualcomm.

Non sono pochi i dispositivi già in vendita che a partire dalla prossima major-release potranno beneficiare dei vantaggi correlati alla compatibilità di cui sopra, tra cui gli stessi Google Pixel e Pixel XL. Purtroppo per i possessori, Nexus 5X e 6P non faranno parte di questa schiera: lo ha riferito lo stesso Big G in una nota divulgata sulla piattaforma ‘Issue Tracker‘, come riportato da Android Police.

Siamo tutt’altro che sicuri che la decisione sia stata presa per un problema di non compatibilità tra lo standard aptX e l’architettura hardware di Nexus 5X e 6P, anche se, in fin dei conti, c’è ben poco da recriminare. Gli utenti ancora in possesso di uno dei due terminali non potranno che mettersi l’anima in pace, ed ingoiare, anche se a malincuore, l’amaro boccone.

Tanto per consolarsi, l’aggiornamento ad Android 8.0 non sarà certamente povero di novità, quelle stesse che i possessori di Nexus 5X e 6P avranno modo di assaporare, dalla prima all’ultima. Attualmente i due dispositivi, esattamente come tutti gli altri concepiti dal colosso di Mountain View per cui è prevista la distribuzione della prossima major-release, sono fermi alla terza developer preview di Android O, ed in versione pubblica all’aggiornamento inclusivo della patch di sicurezza di luglio, arrivato poco più di dieci giorni fa.

Come vedete, il supporto ufficiale non ha di certo smesso di sorridere a Nexus 5X e 6P, anche se resta un po’ di amarezza per il mancato supporto allo standard aptX, che avrebbe potuto fare comodo a molti. Chi si accontenta, gode: il detto recita così, e probabilmente conviene dargli retta, c’è poco altro da fare.