Arriva il voucher e buono spesa Acqua e Sapone da 200 euro via messaggio WhatsApp: cosa fare?

Alcune dritte per fronteggiare al meglio l'ennesima catena che vede protagonista indesiderata la nota app

Buono spesa Acqua e Sapone

INTERAZIONI: 11

Mese decisamente intenso per quanto riguarda le truffe tramite messaggio Whatsapp, considerando che in queste ore viene segnalato il presunto voucher e buono spesa Acqua e Sapone attraverso la nota applicazione di messaggistica, per un valore pari a 200 euro. Ad un mese di distanza dalle medesime segnalazioni relative a Carrefour (come vi abbiamo riportato tempestivamente), senza dimenticare Coop, va dunque preso in esame un ulteriore attacco che punta a sfruttare la notorietà di grossi brand per indurre in errore il destinatario del messaggio.

In cosa consiste il messaggio relativo al buono spesa Acqua e Sapone e quali sono i rischi associati al link in esso contenuto? Fondamentalmente siamo alle solite, perché ad alcuni utenti è capitato di ricevere un messaggio Whatsapp da un contatto sulla carta “fidato”, il quale ci invita ad accedere ad una pagina (segnalata tramite apposito link), in modo tale da godersi un buono acquisto di ben 200 euro tramite Acqua & Sapone.

Una vera e propria truffa, come avviene sempre in questi casi, se pensiamo che l’azienda si è già dichiarata ufficialmente estranea all’iniziativa. Anzi, gli utenti sono stati invitati ad ignorare il messaggio. Fondamentalmente, accedendo per curiosità al link in questione dovreste essere ancora al sicuro, ma inserendo il vostro numero di telefono nella pagina di atterraggio andrete incontro all’irreparabile, considerando il fatto che non esiste alcun voucher che potrete ottenere in pochi step.

Oltre ad inoltrare inconsapevolmente il messaggio (sempre attraverso Whatsapp) ai numeri presenti sulla vostra rubrica, probabilmente vi ritroverete con un device vittima di malware, o peggio ancora con il credito della vostra SIM completamente prosciugato. Insomma, se dovesse giungere anche a voi il testo relativo al buono spesa Acqua & Sapone da 200 euro ignorate il tutto ed avvertite il mittente, visto che probabilmente il suo smartphone è infetto.