Clienti Wind Tre senza copertura dopo fusione: elenco comuni non serviti in mancanza del roaming TIM

Senza rete circa 70 comuni. Una nicchia da non sottovalutare e che a breve dovrà prendere contromisure.

Windi Tre

INTERAZIONI: 28

C’è il rischio che alcuni clienti del brand unico Wind Tre  dopo la relativa fusione restino senza copertura e dunque segnale di rete? L’abbandono graduale del roaming TIM  di cui abbiamo parlato qualche giorno fa,  comporterà nell’immediato la mancata fornitura del servizio mobile? Purtroppo sì per un numero  limitato di comuni italiani e per un periodo non meglio precisato,   anche  se si spera sia il più breve possibile.

Il sito di settore Mondo3 ha portato a termine  un’inchiesta  dettagliata relativa  alla questione ed ha  individuato circa 70 comuni italiani  nei quali,  una volta  disattivato del tutto il roaming TIM (operazione che per tutti si concluderà entro la fine di questa estate 2017),  in sostanza  non verrà più garantito il servizio  con il vettore unificato. In parole povere,  in attesa  che in queste determinate  zone si attivi una nuova rete con infrastrutture dedicate, i relativi  abitanti faranno bene a rivolgersi alla stessa TIM, a Vodafone o a  qualche concorrente.

I 70 comuni  indicati nella lista presente subito qui sotto rappresentano, sempre secondo la fonte Mondo3, solo lo 0,88% del totale dell’intero territorio nazionale. Chiaro che si tratti per lo più  di centri  a bassa densità di popolazione. in cui il segnale sarà assente sulla totalità o buona parte del territorio comunale. Ecco la lista completa dei luoghi interessati,  suddivisi regione per regione (da considerare pure come l’elenco sia in continua evoluzione e dunque provvisorio):

Abruzzo: Bisegna (Aq), Scanno (Aq)
Calabria: Orsomarco (Cs), Roccaforte d.G. (Rc)
Emilia-Romagna: Casteldeci (Rn),
Friuli V.G.: Drenchia (Ud), Lauco (Ud), Savogna (Ud), Taipana (Ud), Tramonti S. (Pd)
Lazio: Acquafondata (Fr), Cittareale
Liguria: Aquila d’Arroscia (im), Nasino (Sa),
Lombardia: Magasa (Bs), Oltressenda A. (Bg), Ornica (Bg), Pino s.S. (Va), Tartano (So)
Marche: Monte Cavallo (Mc)
Molise: Castelpizzuto (Is), Filignano (Is),
Piemonte: Alto (Cn), Aurano (Vb), Boccioletto (Vc), Briga A. (Cn), Canosio (Cn), Carcoforo (Vc), Carrega L. (Al), Cervatto (Vc), Cravagliana (Vc), Elva (Cn), Fobello (Vc), Ingria (To), Lisio (Cn), Marmoa (Cn), Massiola (Vb), Mongiardino (Al), Olmo G. (At), Piedicavallo (Bi), Prazzo (Cn), Rassa (Vc), Rima S.G. (Vc), Rimasco (Vc), Rimella (Vc), Ronco C. (To), Rosazza (Bi), Rossa (Vc), Sabbia (Vc), Valprato S. (To), Valstrona (Vb), Viganella (Vb), Villamiroglio (Vb)
Sardegna: Goni (Ca), Ussassai (Md)
Sicilia: Casalvecchio (Me), Fondachelli (Me), Mongiuffi (Me), Ustica (Pa)
Toscana: Comano (Ms),Fabbriche di Vergemoli (Lu), Ortignano R. (Ar), Sillano (Lu), Vagli S. (Lu)
Trentino A.A. : Montagne (Tn)
Umbria: Monte S. Maria (Pg), Poggiodomo (Pg)
Valle d’Aosta: Bionaz, Oyace,
Veneto: Laghi (Vi), Posina (Vi)

Scorrendo la lista dei comuni senza copertura Wind Tre dopo la relativa fusione e soprattutto dopo il mancato roaming con l’operatore TIM, hai ritrovato anche il tuo? In questo caso, dovrai tenerti pronto a prendere le relative contromisure nel giro di qualche settimana. Come già specificato,  il processo di abbandono abbandono della rete del vettore concorrente si concluderà per tutti entro la fine dell’estate. Per evitare giorni di buio con la mancata possibilità di compiere le più semplici e banali operazioni telefoniche,  dunque  chiamare ed inviare SMS ma pure navigare in internet, dovrai magari prima contattare l’assistenza del tuo vettore per i chiarimenti finali e poi passaread un altra offerta. Forniremo nuovi aggiornamenti non appena disponibili.