Festa della musica 2017, la strada suona tra concerti e album a prezzi speciali

Nuovo appuntamento per la manifestazione arrivata dalla Francia che cade ogni solstizio d'estate. Documentar


INTERAZIONI: 7

In occasione della Festa della musica 2017 sono molte le iniziative che sono state proposte per il 21 giugno 2017, tra live in piazza in tutte le regioni italiane, una programmazione televisiva speciale e prezzi speciali per i migliori album di musica italiana.

La festa è nata in Francia nel 1981, come invito ai musicisti, professionisti e non, a trovarsi in piazza per portare la propria arte, iniziativa che ha contagiato molte città a livello internazionale, per poi diffondersi su tutto il nostro territorio nazionale.

L’iniziativa riguarda qualsiasi genere di musica, dal rock al pop, al jazz e alla musica da camera. Il tema di quest’anno, La strada suona, è un ulteriore invito a suonare non solo in musei e locali, ma anche all’aria aperta, coinvolgendo i passanti con un’arte che mai quanto oggi deve ricordare a tutti la sua capacità unica di unire.

Tra i concerti più attesi, quello di Rocco Hunt a Milano; le varie zone della città asaranno dedicate ai diversi generi musicali, per esempio Piazza Affari al canto gospel e orchestrale, mentre la Darsena all’indie rock. Imperdibile anche il dj set di Boosta  sulla scalinata della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a Roma, come da menzionare il concerto di medici e infermirei dell’ospedale San Camillo di Roma, dove attualmente è ricoverato Max Biaggi. Da ricordare anche il concerto contro mafia e bullismo organizzato a Palermo da Radio 100 passi.

Dal 17 al 24 giugno, grazie a FIMI E PMI sarà possibile acquistare la musica italiana a un prezzo agevolato, sia nei punti vendita, che negli shop digitali.

Iniziativa interessante anche quella di Rai5 che per celebrare l’evento ha organizzato una giornata dedicata a grandi temi e aristi musicali, come un documentario sul grande Stevie Wonder, un omaggio alla chitarra elettrica raccontata da Kevin Bacon, con performance di artisti del calibro di B.B. King e Slash.
A chiudere la serata due road movie, uno riguardo ai Foo Fighters e subito dopo uno dedicato al tour del 1965 di un giovanissimo Bob Dylan.

Per trovare l’appuntamento più vicino alla propria città, l’elenco completo di eventi e artisti è disponibile sul sito ufficiale della Festa della Musica 2017.