Detroit Become Human mostra il gameplay: lungo video dall’E3 2017

Saprete prendere decisioni difficili, o vi tirerete indietro?

Detroit Become Human

INTERAZIONI: 7

La curiosità che aleggiava intorno a Detroit Become Human era indubbiamente tanta, complice anche e soprattutto lo studio di sviluppo impegnato nei lavori, che risponde al nome di Quantic Dream: un nome che nell’immaginario collettivo dei videogiocatori non può non riportare alla mente grandi perle come i vari Heavy Rain, Beyond Due anime e, saltando all’indietro nel passato, anche a Fahrenheit. Una tripla generazione di console che ha indubbiamente beneficiato dei prodotti della casa francese, con PS4 che però ha finora “visto” solo il remaster dei due titoli più recenti (i primi due citati), e che finalmente si prepara ad accogliere questa nuova IP dal sapore decisamente particolare.

Il filmato svelato nel corso dell’E3 2017 targato Sony ha permesso finalmente di carpire nuove informazioni in merito a Detroit Become Human tanto sotto il profilo della trama dura e pura quanto del gameplay: come già anticipato negli ultimi mesi, nonostante il più stretto riserbo mantenuto dagli sviluppatori, il gioco prenderà il via in quello che a tutti gli effetti sembra una sorta di futuro distopico in cui l’umanità si vedrà affiancata dagli androidi. Tutto (pseudo) normale se non fosse che il protagonista di turno si metterà a capo di una vera e propria “rivoluzione degli androidi”, creando disordini che non mancheranno di sfociare in atti di violenza.

Punto di forza di Detroit Become Human, così come di tutte le produzioni targate Quantic Dream, sarà la possibilità di prendere decisioni che avranno un peso specifico sugli eventi che accadranno nell’intero mondo di gioco, in una sorta di Butterfly Effect elevato all’ennesima potenza: starà quindi all’etica morale dei giocatori scegliere quale strada da seguire per giungere ai propri obbiettivi, tenendo ovviamente presente le reazioni che corrisponderanno alle azioni intraprese.

Interessante è poi l’effetto “ghost” che anticiperà la scelta delle azioni da compiere, e che permetterà di avere una panoramica di quella che sarà l’evoluzione del gioco, consentendo di mettere bene a fuoco quale possa essere la mossa giusta per cavarsi d’impaccio tra le opzioni proposte.

Detroit Become Human non ha ancora una data d’uscita annunciata, sebbene lo stato dei lavori svelato nel corso di questo E3 2017 lasci ben sperare per una release non troppo lontana nel tempo.