Riki a Napoli paralizza Piazza Garibaldi: il consigliere regionale Borrelli sull’instore di Riccardo Marcuzzo

Il grande afflusso di fan del cantante di Amici 2017 ha bloccato alcuni marciapiedi adiacenti al luogo dell'evento.

Riccardo Marcuzzo a Napoli

INTERAZIONI: 741

Riki a Napoli incontra i fan nel negozio La Feltrinelli di Piazza Garibaldi e paralizza letteralmente l’intera area. Piazza Garibaldi era bloccata, l’8 giugno, così come i marciapiedi antistanti. I problemi per la circolazione delle auto e delle persone hanno raggiunto l’orecchio del consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli che, come riporta Napoli Today, si è posto un interrogativo interessante ma, tuttavia, privo di risposte: “Possibile che gli organizzatori non avessero previsto una simile affluenza?”

“C’è Riccardo Marcuzzo di Amici” per un evento firmacopie nella città di Napoli e, acclamatissimo, il cantautore emerso dall’ultima edizione del talent show di Canale 5, la numero 16, ha richiamato in Piazza Garibaldi migliaia di fan, in attesa di una foto e di un autografo.

Il mondo della musica gioisce nel vedere code chilometriche di fan con CD acquistati tra le mani, pronti a ricevere un autografo sul booklet da parte del loro idolo, un cantante che seguiranno anche in tour. Riccardo Marcuzzo non ha trionfato ad Amici 2017 ma ha vinto la categoria del canto e ha già annunciato il tutto esaurito per la tappa milanese della sua prima tournée. In meno di 24 ore, i biglietti per il concerto di Riki in programma all’Alcatraz di Milano (15 novembre 2017) sono stati polverizzati e anche quelli per la tappa di Roma (18 novembre) continuano ad essere venduti.

Il successo di Riki parte dalla TV ma prosegue in classifica con singoli in vetta su iTunes e con l’EP Perdo le parole stabile ai vertici della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia. Ogni appuntamento dell’instore tour per Riki è un bagno di folla ma c’è chi non gradisce le conseguenze di un simile affetto in grado di bloccare un’intera area cittadina, fondamentale per gli spostamenti di residenti e turisti per svago o per lavoro.

Dopo l’evento firmacopie di Napoli, il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli ha dichiarato:
“È assurdo che una parte importante di una città come Napoli venga completamente bloccata perché non sono stati presi provvedimenti per ridurre i disagi legati alla presenza di migliaia di ragazzi attratti dalla possibilità di incontrare un loro idolo”.

E ancora: “Piazza Garibaldi è paralizzata ed è impossibile anche camminare a piedi su alcuni marciapiedi per la presenza di migliaia di ragazzi arrivati per assistere all’incontro con Riccardo, uno dei protagonisti di Amici”.

Infine, un interrogativo: “Possibile che gli organizzatori non avessero previsto una simile affluenza visto che, in precedenti incontri, c’erano stati problemi simili che, in una piazza Garibaldi già alle prese con il traffico impazzito per i lavori in corso, si moltiplicano?”

Ma cosa avrebbero potuto fare gli organizzatori? Dove avrebbero potuto sistemare i fan in attesa del proprio turno se non all’esterno nel negozio? In quale altro negozio di musica della città Riki avrebbe potuto tenere un evento di simili portate senza paralizzare la relativa zona?