Cattivi presagi per Free Mobile in italia: niente VoLTE, NetFlix e MultiSIM in patria

Nell'ultima convention aziendale notizie non proprio confortanti per clienti attuali e quelli che verranno. Quanto emerso il 20 maggio

Free Mobile

INTERAZIONI: 8

La discesa in capo di Free Mobile sarà davvero così rivoluzionaria come tutti si aspettano? Molto probabilmente le tariffe del vettore saranno molto competitive ma il servizio fornito sarà altrettanto ottimale? Le notizie in proposito non sono proprio confortanti visto che  i vertici del brand nel corso della convention aziendale di scena a Parigi  sabato 20 maggio, hanno confermato gli aspetti tecnologici su cui ancora non si è deciso di puntare nell’immediato futuro, come pure confermano fonti francesi. E da qui potrebbe nascere più di una delusione per noi italiani.

Ad intervenire al #FreeDay2017, anche il CEO Xavier Niel che pur confermando gli ottimi dati di crescita del brand, ha chiarito che, per il momento, il sevizio telefonico a buon mercato ancora non prevederà funzionalità molto richieste come la tecnologia VoLTE, qualche partnership con Netflix e tanto meno il MultiSIM.

Procedendo con ordine il VoLTe è quella funzionalità che consente di effettuare chiamate di alta qualità sfruttando la connessione di rete (per dire, in Italia, è offerta gratuitamente da TIM a tutti i suoi clienti da diversi mesi). Ebbene, difficile davvero che Free Mobile preveda il plus entro i nostri confini visto che non lo farà in Francia, nel suo paese d’origine. Allo stesso modo, il brand non ha siglato alcuna partnership con il colosso di contenuti on demand NetFlix (come invece sono soliti fare i vettori): dunque nessun discorso privilegiato per i patiti di serie TV ed altri contenuti sicuramente in Francia e mi spiace dirlo, probabilmente anche da noi.

Per concludere, Niel conferma che per il momento la funzione MultiSIM non verrà garantita a nessuno dei suoi clienti. L’implementazione della tecnologia che consente di condividere un’offerta in connessione dati su due schede utilizzate su dispositive diversi (anche contemporaneamente) non è fatto in programma per il momento.

Insomma tre aspetti da non sottovalutare per nulla in vista della discesa in campo di Free Mobile in Italia. Speriamo soltanto che le tariffe siano davvero competitive.