Altro messaggio “prova i nuovi colori di Whatsapp”: tra truffa e notizia vera, possibili problemi al 21 maggio

Importante avvertimento per i tanti utenti italiani che usano la popolare applicazione. Questa volta le intenzioni sono buone

WhatsApp

INTERAZIONI: 8

La moda del momento riguarda la possibilità di provare i nuovi colori di Whatsapp. Da alcuni giorni sta circolando una bufala, che nell’occasione si trasforma in una vera e propria truffa (come riportato su queste pagine appena sono trapelate le prime segnalazioni in tal senso), ma oggi 21 maggio occorre tornare sull’argomento. Un secondo messaggio, materializzatosi ancora una volta come classica catena, stavolta rappresenta un monito nell’ottica dei possibili problemi ai quali potremmo andare incontro se decidessimo di seguire il link fraudolento.

Come registrato anche da Repubblica, infatti, sta circolando un testo tramite Whatsapp che per una volta possiamo etichettare come “notizia vera”. Il suo scopo è appunto quello di metterci in guardia dalla truffa con cui veniamo invitati a provare i nuovi colori Whatsapp, semplicemente installando un fantomatico aggiornamento dell’app pensato per andare oltre il classico verde al quale ci siamo abituati in questi anni.

Insomma, nel caso in cui doveste ricevere un messaggio tramite l’app intitolato “prova i nuovi colori di Whatsapp”, non aprite per nessun motivo al mondo quel link, ma soprattutto informate il mittente che è vittima di un virus. Chiunque decida di cadere in tentazione, infatti, andrà incontro a problemi ben precisi: a detta della fonte, nella migliore delle ipotesi verranno attivati servizi a pagamento con un canone settimanale. Anche se al momento non si escludono conseguenze più gravi per la propria sicurezza.

Ricordate sempre che eventuali novità di Whatsapp non verranno mai annunciate attraverso catene, ma solo con la notifica di un nuovo aggiornamento ufficiale da scaricare esclusivamente dal vostro store di riferimento. Anche a voi sono arrivati messaggi intitolati “prova i nuovi colori di Whatsapp”? Avete provveduto ad avvisare chi ve lo ha mandato? Fateci sapere quanto è diffusa questa nuova truffa.