Sorprese per Riccardo Marcuzzo ad Amici 2017: la lettera di Maria De Filippi e la prima copia dell’album Perdo Le Parole

Riki stringe tra le mani la prima copia dell'album Perdo Le Parole e riceve una lettera di Maria De Filippi prima di parlare con suo padre al telefono.

Riccardo Marcuzzo album

INTERAZIONI: 7

Riccardo Marcuzzo ad Amici 2017 riceve tre sorprese. Il cantante della squadra blu entra in casetta e trova un regalo accompagnato da una lettera scritta da Maria De Filippi.

“Ed eccoci qua. Diciamo che non erano proprio in tanti a scommetterci all’inizio”, sono queste le parole con le quali la De Filippi inizia il lungo discorso a Riccardo Marcuzzo passando per la prima esibizione live con un suo inedito e le critiche ricevute nel programma.

La conduttrice ricorda quando ha cantato per la prima volta un brano scritto da lui stesso, ricevendo critiche per il testo, non tanto per la musica. Il brano in  sé era orecchiabile e ballabile: ciò che veniva criticato era la parte delle parole, a detta di molti prive di significato.

Maria De Filippi, quindi, prende come esempio Ed Sheeran e la canzone Shape of you della quale traduce una frammento del testo. Vuole dimostrare che neanche i successi più grandi dell’artista inglese possono contare su un testo profondo ed emozionante ma vengono cantati ugualmente in tutto il mondo ed ascoltati da persone che non ne comprendono le parole.

TRIPLA SORPRESA PER RICCARDO MARCUZZO

Arriva la musica e il ritmo trascinante. In radio funzionano e anche in Italia Ed Sheeran è uno dei cantanti più apprezzati del momento, ma cosa succederebbe se valutassimo i suoi testi?

“Fa figo perché canti Ed Sheeran”, continua Maria De Filippi. Ovvero, un nome, un grande esponente della musica internazionale. Tornando a Riki, invece, gli riconosce alcuni meriti: “Sai ascoltare, sai guardarti intorno”. 

Riccardo inoltre sa “scrivere ciò che vedi e ciò che senti”. L’invito è quello a “Non cambiare. Non aver pausa della tua fragilità, non la nascondere, non la camuffare”. 

“A volte costruisci e distruggi, fai tutto da solo. Non combattere contro il mondo perché il mondo non è contro di te”. Riccardo apre il pacco e trova al’interno una pantofola che contiene la prima copia dell’album Perdo Le Parole, in vendita dal 19 maggio.

Per finire, riceve i complimenti di suo padre, al telefono.