Intervista al Dr Gerry Grassi di Matrimonio a Prima Vista: dalle coppie del reality alla sua vita privata

Dalle coppie di Matrimonio a Prima Vista alla sua vita privata: ecco tutto quello che c'è da sapere sul dottor Gerry Grassi


INTERAZIONI: 272

Il Dr. Gerry Grassi è una delle figure più note ed amate dal pubblico di Matrimonio a Prima Vista e proprio ad un passo dalla puntata finale, quella dei responsi definitivi, siamo in grado di raccontarvi tutto quello che non sapete su di lui.

Il dottore si occupa delle coppie, si dedica allo sport appena ha un po’ di tempo libero, ama l’innovazione e la sperimentazione anche nel suo lavoro e non solo in tv.

Il Dr. Grassi sa come aiutare le coppie in difficoltà (e quest’anno lo abbiamo visto alle prese con Sara e Steven e Francesca e Stefano) ma, per la felicità delle fan del programma, ha rivelato di essere single. Ecco di seguito l’intervista integrale al Dr Gerry Grassi di Matrimonio a Prima Vista.

Richieste di partecipazione più che raddoppiate, ottimi ascolti e una terza edizione già in lavorazione: qual è il segreto del successo di Matrimonio a Prima Vista?

“Matrimonio A Prima Vista” è un format TV che ha il potere di catturare l’attenzione, di coinvolgere e di emozionare i telespettatori. Lo storytelling proposto è assolutamente vincente perché racchiude tutti gli elementi per incuriosire e appassionare le persone. C’è la storia d’amore, c’è l’esperimento scientifico, c’è la relazione uomo-donna, c’è la psicologia che incuriosisce sempre, c’è la quotidianità con tutte le problematiche che appartengono a ciascuno di noi e nelle quali possiamo rivederci, c’è l’impegno e anche il lieto fine. Insomma, è difficile resistere alla curiosità di vedere come possono comportarsi degli sconosciuti che si conoscono sull’altare.

In questa seconda edizione l’abbiamo vista scendere in campo per dare una mano a Sara e Steven ma anche a Stefano e Francesca, è stata una scelta “editoriale” o le coppie di quest’anno sono state più in difficoltà rispetto a quelle dello scorso?

I nostri interventi sono funzionali alla risoluzione di problematiche che possono svilupparsi nelle coppie. Chiaramente, per motivi di montaggio, in TV si vedono solo alcuni momenti, piccoli frammenti di interventi che sono molto più lunghi. In questa edizione ho scelto di fare degli interventi “fuori setting”, recandomi direttamente nelle case dei ragazzi, per dimostrare che la psicologia può essere fatta anche uscendo fuori da quell’immaginario stereotipato per cui si va dal dottore, si da del lei, ci si siede sul lettino e si inizia a parlare del nostro passato. Io credo in una psicologia pratica e pragmatica, che porti al cambiamento in tempi brevi.

Tra i suoi mille impegni, ha trovato il modo di collaborare con radio e tv, vuole seguire le orme di altri suoi colleghi ormai volti noti dello showbiz oppure “si accontenterà” di Matrimonio a Prima Vista?

L’esperienza televisiva è qualcosa di molto impegnativo ma anche molto gratificante. Io ho avuto la possibilità di lavorare con i miei colleghi a “Matrimonio A Prima Vista” e sono molto grato a chi mi ha permesso di fare questa esperienza. Non credo di essere una persona che si accontenta ma sicuramente so dare importanza alle opportunità che la vita mi ha dato.

Lei è sicuramente uno dei personaggi più amati del team di esperti di Matrimonio a Prima Vista ma da quanto abbiamo scoperto su di lei, oltre alla tv, si occupa di mille altre cose. Studi, scritti, pazienti e innovazione, tutto questo sembra essere alla base di una sua giornata tipo, ma riesce a trovare il tempo per dedicarsi ad hobby e passioni?

Ultimamente il tempo libero in effetti è molto poco ma per tutta la vita ho sempre avuto un approccio “multi-tasking” e quindi ho sempre portato avanti molte cose. Sono cintura nera di judo, ho suonato per più di dieci anni in una band rock, sono amante delle onde e del bodyboard, ho praticato skate per molto tempo e tante altre cose. Credo che questa mia “curiosità” di fondo mi abbia permesso di toccare con mano molte situazioni, di vivere una vita veramente vissuta, di conoscere le persone a fondo per quello che sono e sono fermamente convinto che essere così contaminato mi permetta di fare bene il mio lavoro di psicologo e di psicoterapeuta.

Sappiamo anche che ama lo sport e che spesso riesce a ritagliarsi qualche ora o qualche fine settimana da dedicare completamente a questo, il suo è un modo per scaricare lo stress o è un cultore della forma fisica?

Sono sempre molto ambivalente e contraddittorio in questo (e non solo). Ci sono momenti in cui mi dedico molto ad attività sportive, come il surf o anche semplicemente l’esercizio fisico, mentre ci sono periodi in cui mi dedico a tutt’altro. Come diceva Gregory Bateson “Per l’essere umano la contraddizione è una regola e non una eccezione”. Ho smesso di fare le lotte con me stesso. So che vado a fasi, so che ci sono dei cicli, so che fare sport fa molto bene e che sarebbe opportuno farlo ma so anche che in alcuni momenti preferisco semplicemente assaporare la vita, senza darmi compiti o imposizioni.

Una delle domande più frequenti a suo riguardo che si leggono sui social è relativa alla sua vita privata. Possiamo svelare ai nostri lettori se il Dr Gerry Grassi, il maestro nei rapporti di coppia, è single o meno?

Io credo di essere abbastanza bravo ad aiutare le persone a risolvere i loro problemi (di coppia o personali che siano) ma non mi definirei proprio un maestro nei rapporti di coppia. Personalmente ho avuto una relazione lunga, durata molti anni, con una ragazza alla quale ero molto legato ma adesso sono single da due anni.

Se volete conoscere altri dettagli sul dr Gerry Grassi potete seguire la pagina professionale su Facebook, Instagram e Twitter o sul suo sito www.gerrygrassi.com.