Come risolvere i più comuni problemi WhatsApp, guida completa con ogni rimedio

Tanti i problemi WhatsApp nell'ultimo periodo, alcuni dipendenti dagli utenti, altri no: facciamo chiarezza

Whatsapp bloccato e sospeso

INTERAZIONI: 7

In quest’ultimo periodo i problemi WhatsApp sono all’ordine del giorno, ma in realtà, vi garantiamo, non essere mai mancati del tutto. Abbiamo deciso per questo di elencarvi tutti i maggiori disturbi che in genere ingolfano l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, offrendovi al contempo anche le soluzioni, a seconda del caso.

Se notate problemi WhatsApp, che di punto in bianco prende a non funzionare, assicuratevi, per prima cosa, che l’applicativo sia aggiornato all’ultima versione disponibile, e poi a ripulire la cache del programma, seguendo il percorso ‘Impostazioni>Applicazioni>WhatsApp>Memoria>Svuota cache‘. Se nemmeno così la situazione si risolve, verificate di essere connessi ad Internet, abilitando il Wi-Fi o la connessione dati, ed in seguito effettuate un controllo sullo stato del sistema, in ‘Impostazioni>Aiuto>’ (all’interno dell’app di messaggistica istantanea).

Se i problemi WhatsApp dovessero scaturire da anomalie lato server, non vi resterebbe che aspettare il disservizio venga risolto (com’è successo poche settimane fa, per quel down che tanto ha fatto discutere, ed, in ultimo, anche ieri sera per qualche minuto).

Potreste anche incontrare problemi WhatsApp al momento dell’installazione: in quel caso, l’intoppo dipenderebbe dal Play Store, di cui sarebbe opportuno cancellare la cache nello stesso modo che vi abbiamo sopra descritto. In alternativa, abilitando l’installazione da sorgenti sconosciute nelle impostazioni del vostro smartphone, potrete atterrate sul sito ufficiale dell’app di messaggistica, scaricando l’APK ed installandolo manualmente.

Se i problemi WhatsApp dovessero, invece, scaturire dal codice di attivazione, che non vuole sapere di arrivarvi, verificate di aver digitato bene il numero di telefono ed il Paese di appartenenza, e riprovate. Nel caso in cui neanche così risolveste, provate a scegliere l’autenticazione tramite telefonata con voce registrata. A

vete problemi WhatsApp con le chiamate? Controllate di essere regolarmente connessi (preferibilmente in Wi-Fi), e riprovate: il disturbo può dipendere solo da questo. Spesso può capitare di non riuscire ad inoltrare documenti: l’impedimento potrebbe dipendere dalle dimensioni del file (non deve superare i 100 MB), e dal suo formato (sono supportati i seguenti: .doc, .docx, .pdf, . xls, .xlsx, . ppt, .pptx, .csv, .txt e .rtf).