Novità importanti per ASUS ZenFone 2 via LineageOS con l’aggiornamento Nougat 7.1.2, maggiori dettagli

Non una release di poco conto l'ultima LineageOS, ne beneficia anche l'ASUS ZenFone 2

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 16

Altre buone notizie per gli utenti che tengono ancora al proprio ASUS ZenFone 2, e che nemmeno si dicono intenzionati a cambiarlo a breve.

Vi abbiamo spiegato più volte che l’ultimo aggiornamento ad Android Nougat 7.1.2 in qualche modo risulta ottenibile, anche se non in via ufficiale (l’installazione richiede una serie specifica di passaggi, vi esortiamo a lasciar perdere nel caso in cui non sappiate di cosa stiamo parlando, oppure, se proprio convinti a procedere, di raccogliere tutte le informazioni utili direttamente sul nostro gruppo Facebook dedicato agli ASUS ZenFone 2).

Una soluzione importante per la linea è rappresentata senz’altro dalla LineageOS 14.1, basata proprio sull’aggiornamento ad Android Nougat 7.1.2. Nelle ultime due settimane, la release ha accolto diverse migliorie, di cui abbiamo deciso di parlarvi a seguire. In primo luogo, adesso si può decidere di rimuovere la barra dedicata alla luminosità automatica nel menù a tendina, così come potrà essere disattivata la feature ‘FlipFlap’ (riservata alle cover).

È stata la volta anche della correzione di un bug legato alla durata delle conversazioni telefoniche, oltre che di ì un disturbo che provocava il crash di app terze che si avvalevano dell’utilizzo della fotocamera.

Importanti passi in avanti anche sul fronte sicurezza per ASUS ZenFone 2, data la possibile esistenza di una vulnerabilità di SuperUser in Privacy Guard, attraverso cui chi di mestiere potrebbe facilmente ottenere tutti i possibili privilegi. L’ultima versione di LineageOS, proprio per sventare il pericolo, incorporerebbe una patch del kernel, in grado di celare SuperUser ad ogni processo (tranne che per root e system), quando il demone non è chiamato in causa (così facendo, i processi privi di privilegi non si interfacceranno con la falla). Infine, il browser Gello pare essere stato sostituito, in via definitiva, da Jelly, adesso migliorato sotto vari aspetti.

Non una release come qualsiasi altra, che in molti potrebbero essere felici di installare a bordo del proprio ASUS ZenFone 2. Vi ritenete tra questi, o preferite soluzioni diverse?