Sky risponde a Linus su X Factor: tra Fragola e Bravi, l’opportunità che rispetta i sogni dei ragazzi

Non si fa attendere troppo la risposta del direttore di produzione di Sky al direttore artistico di Radio Deejay: "Evidentemente Linus non ci credeva come noi".

sky risponde a linus su x factor

INTERAZIONI: 113

Sky risponde a Linus su X Factor: alla polemica sollevata dal direttore artistico di Radio Deejay risponde il direttore di produzione di Sky, Nils Hartmann, responsabile anche del format X Factor Italia.

Alle dichiarazioni di Linus a La Stampa hanno fatto eco, sulla stessa testata, quelle di Nils Hartmann che ha replicato, in particolar modo, sulla qualità del programma, sui talenti e sui successi – quantificati in dischi d’oro e di platino – che Sky ha contribuito a realizzare.

Non solo Marco Mengoni e Francesca Michielin, ma anche Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola, Michele Bravi, gli Urban Strangers, i Soul System, gli Street Clerks e molti altri sono i nomi emersi dall’edizione italiana di X Factor che si pone a supporto del talento dei protagonisti. “Ci sono ragazzi che mettono in gioco un sogno e noi li rispettiamo. Non li mettiamo alla berlina come fanno altri format all’estero”.

Linus aveva parlato di debolezza del programma dal punto di vista della proposta musicale, inversamente proporzionale alla forza prettamente televisiva.

“Io sono invece convinto che i due aspetti si muovano sullo stesso piano. Intanto non è vero che oltre a Marco Mengoni e Francesca Michielin da XF non sia uscito nessuno. Penso a Lorenzo Fragola, Chiara, Michele Bravi, Urban Strangers… Se gli Street Clerks fanno un percorso diverso dalla Michielin, non deve passare il messaggio che sono dei falliti”.

Così, Nils Hartmann risponde alle accuse di Linus, al quale nega ogni possibilità di affacciarsi su Sky con il programma Deejay Chiama Italia. Il direttore artistico e conduttore di Radio Deejay aveva ipotizzato, infatti, un passaggio del programma sulla PayTV dopo l’addio al canale apposito sul digitale terrestre ma dalle pagine de La Stampa, apprendiamo che – dopo le recenti dichiarazioni su X Factor – il direttore di produzione di Sky non è interessato ad intavolare alcuna trattativa.

“X Factor è un’opportunità”, ha proseguito.

“Stiamo comunque parlando di 12 dischi d’oro e 16 di platino. E non solo di Mengoni e Michielin. Certo ci devi credere. Dice Linus che non ricorda ‘chi ha vinto l’anno scorso’, io dico che i Soul System sono stati ospiti della sua radio prima, durante e dopo la vittoria. Noi ci crediamo, evidentemente Linus non ci credeva come noi. Peccato l’abbia detto solo cinque giorni dopo aver chiuso la partnership. RTL ha dimostrato un entusiasmo diverso“.

Peccato che anche l’entusiasmo di RTL abbia raggiunto Sky solo in seguito alla conclusione della partnership con il talent show Mediaset Amici di Maria De Filippi!