Pericolo rientrato per iOS 10.3.2: su iPhone 5 e 5C come su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S, ecco perché

Per fortuna ancora valido il supporto software Apple. Un file immagine rivelatore la dice lunga sulla strategia di Cupertino.

iPhone 5C

INTERAZIONI: 10

La notizia di ieri del mancato rilascio di iOS 10.3.2 sui più datati iPhone 5 e 5C è di quelle che letteralmente ha fatto tremare i polsi a milioni di utenti Apple in tutto il mondo, intrappolati in un firmware 10.3.1 davvero poco risolutivo di vecchi bug e comunque non performante. La bad news ha dilagato nel web nelle scorse ore, salvo poi essere smentita ufficiosamente dalla stessa Apple (e direi pure per fortuna).

iOS 10.3.2 vedrà la luce pure sui più datati iPhone 5e 5C. Come sottolinea la fonte The Mac Observer , sul sito degli sviluppatori Apple, è stata scovato un file-immagine di iOS 10.3.2 con protagonisti proprio i due melafonini. La lieta novella è un segnale inequivocabile che il supporto software non terminerà per il prossimo firmware ufficiale, anche se di certo siamo agli sgoccioli per i rilasci sui due device.

Se iOS 10.3.2, oramai davvero con pochi dubbi, troverà posto sui recentissimi iPhone 7 ma anche su iPhone 6S, SeùE, 6, SS e dunque anche su iPhone 5 e 5C, il futuro iOS 11,  segnerà un doveroso spartiacque. Come già iOS 10 ha significato l’ “abbandono” dell’iPhone 4S, il prossimo firmware Apple in presentazione di certo a giugno al WWDC 2017 ma in distribuzione probabilmente tra settembre e ottobre, non sarà reso disponibile per i dispositivi a 32 bit. I protagonisti di questo articolo ora scampati dal pericolo, nei prossimi mesi sono destinati comunque ad essere in qualche modo messi da parte. Ma questa oramai è una pianificazione  usuale e quasi un passo obbligato dopo anni dal lancio di qualsiasi prodotto hardware.

Sui tempi dell’uscita effettiva di iOS 10.3.2 per tutti ma proprio tutti i melafonini su citati non abbiamo tempi certi. Lo ricordo, il paccheto software è alla sua seconda beta per sviluppatori e tester pubblici. probabilmente il suo percorso di test non sarà brevissimo, meglio attendere il prosieguo della primavera.