Huawei testa aggiornamento Android O su Mate 9: subito su P10 ma il P9?

Il produttore sempre avanti sugli update, ma poche speranze per i top di gamma del 2016?

Android O

INTERAZIONI: 20

Huawei al top per gli aggiornamenti software? Sembrerebbe proprio di si, visto che il produttore starebbe testando già Android O sul suo Mate 9. Un presagio per il Huawei P10 ma forse non per l’update di tutta la serie Huawei P9? Ecco come dovrebbero stare le cose.

Secondo quanto trapelato grazie ad un utente XDA  gli sviluppatori al soldo dell’azienda cinese starebbero già al lavoro su una versione di prova di Android O, in particolare sul Huawei Mate 9 lanciato a fine 2016 e con a bordo già Android 7.0 Nougat e EMUI 5.0. La prova inconfutabile che questo firmware test esista è dato dalla foto al termine dell’articolo in cui il Mate 9 viene immortalato con una delle funzioni specifiche che dovrebbero essere garantite proprio dal nuovo update, ossia la visualizzazione dei video anche dopo l’uscita da un’applicazione come YouTube, in esecuzione in background.

La lieta novella dunque è questa: seppur la versione di prova dell’aggiornamento Android O sarà non completa e piena di lacune e bug, è un dato di fatto che il produttore sia all’opera in tal senso. Non ci sono dubbi che lo stesso destino riguardi anche i nuovi Huawei P10 e, P10 Lite e P10 Plus che, freschi di uscita, potrebbero vedere a breve anche il via  ad un periodo di test del firmware.

In conclusione, cosa dire della possibilità dell’aggiornamento ad Android O di tutta la serie Huawei P9, dunque pure del P9 Lite e P9 Plus? Qualche giorno fa, abbiamo riportato la nota ufficiale del produttore secondo la quale EMUI 5.1 non sarà garantito per coloro che hanno ora a bordo l’interfaccia EMUi 5.0. Difficile distinguere l’update dell’interfaccia da quello di Android O, motivo per cui credere che, se pure ci sarà adeguamento software, questo non arriverà affatto in tempi brevi.  Probabilmente il prossimo autunno ne sapremo di più.

Android O