Bocciatura totale per Huawei P9 Plus, P9 e P9 Lite sugli aggiornamenti: verdetto di Google

Interessante report direttamente da Mountain View. Ci sono delle riflessioni da fare in casa Huawei e non solo

Huawei P9 Plus

INTERAZIONI: 49

Raramente Google in questi anni si è esposto pubblicamente sulla questione degli aggiornamenti software per i principali smartphone Android presenti sul mercato, ma quanto trapelato in queste ore direttamente da Mountain Views è piuttosto significativo a proposito dei vari Huawei P9, Huawei P9 Lite e Huawei P9 Plus. Ormai gli utenti che hanno deciso di puntare su un device concepito dal produttore cinese si sono abituati a rilasci poco frequenti sotto questo punto di vista, ma allo stesso tempo molti speravano in un cambio di rotta con i principali modelli 2016.

Premesso che non stiamo parlando di Android Nougat (tutto sommato i tempi di attesa sono stati accettabili per Huawei P9 e Huawei P9 Plus), l’attenzione oggi si rivolge agli aggiornamenti concepiti per la sicurezza degli smartphone. Come si può facilmente intuire dal report riportato anche da The Android Soul, possiamo individuare nella lista dei device trattati meglio su questo fronte (dai rispettivi produttori) buona parte dei modelli più popolari dello scorso anno.

Altri due assenti eccellenti sono poi il Samsung Galaxy S6 e l’Asus ZenFone 2, giunto sul mercato con una lunghissima serie di upgrade mensili e gradualmente finiti nel dimenticatoio. Va detto però che gli ultimi due hanno ormai compiuto due anni, mentre l’assenza totale di Huawei dal report di Mountain View dovrebbe quantomeno indurre il produttore ad alcune riflessioni sulla linea portata avanti in questi mesi.

Se a questo quadro aggiungiamo il fatto che un modello così popolare come lo stesso Huawei P9 Lite probabilmente andrà incontro ad un ritardo per quanto concerne l’uscita di Android Nougat, è chiaro che lo stato d’animo da parte di chi ha deciso di puntare su questo produttore non sia dei migliori. Staremo a vedere come andranno le cose nei prossimi mesi. Vi ritenete soddisfatti?