Il successo di Ermal Meta a The Real con l’esempio di Tiziano Ferro e il live in Vietato Morire (video)

Ermal Meta a The Real racconta la sua passione per la musica e l'importanza dell'impegno, con l'esempio di Tiziano Ferro e il legame con gli artisti per i quali ha scritto alcune delle più belle canzoni degli ultimi anni.

ermal meta a the real

INTERAZIONI: 21

Ermal Meta a The Real racconta il successo seguito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo. Già noto come autore per Marco Mengoni, Emma Marrone, Patty Pravo, Francesco Renga e tanti altri, l’artista albanese ha lavorato su se stesso per mettere in piedi una solida carriera da solista, che ha incoronato all’ultimo Festival con il Premio della Critica Mia Martini e il trionfo nella serata delle cover con Amara Terra Mia di Domenico Modugno.

Affiancato da Mara Maionchi, talent scout dal fiuto infallibile, Ermal Meta ha ricordato l’incontro con la produttrice bolognese avvenuto proprio nel dietro le quinte di Sanremo 2015, nel quale l’artista partecipò come autore di Straordinario di Chiara Galiazzo. Si parlò di talento e di Tiziano Ferro, che grazie alle sue doti e alla gavetta è riuscito a diventare la star internazionale che conosciamo oggi. Ed è anche su questo esempio che l’artista di Vietato Morire ha affrontato una profonda ricerca su se stesso per emergere, come meritava, da cantante solista.

Il lungo percorso artistico del cantautore albanese inizia ne La Fame di Camilla, di cui è leader, e continua nelle retrovie come autore per alcuni dei più celebri cantanti italiani degli ultimi anni. 10 le canzoni che ha scritto per Marco Mengoni, di cui si sente di condividere il “mondo interiore”, tra le quali spicca la hit Pronto a Correre contenuta nel disco omonimo rilasciato nel 2013, del quale ha scritto anche Natale senza regali. Dell’artista di Ronciglione ha scritto anche Invincibile, La Neve Prima che Cada e Io ti aspetto, composta con Dario Faini e lo stesso Mengoni.

Tra gli artisti che Ermal Meta ha servito con la sua musica c’è anche Emma Marrone, per la quale ha composto Occhi Profondi e Arriverà l’amore e della quale dice: “Lei vince sempre. Quando è sul palco ho sempre l’impressione che lo spazio sia troppo piccolo per contenere tutta la sua carica. Riesce a riempire tutto lo spazio che ha disposizione”.

Video a breve.