EMUI 5.1 su Huawei P10, possibili differenze con l’aggiornamento di Huawei P9 e P9 Lite

L'aggiornamento che Huawei P9 e P9 Lite aspettano si configura già 'vecchio'


INTERAZIONI: 7

Grandi notizie sul fronte Huawei P10, in presentazione il prossimo 26 febbraio a margine del MWC 2017. Su Weibo, noto social cinese, il produttore ha in queste ore condiviso una foto che aggiunge qualcosa circa il software che lo accompagnerà.

Non l’EMUI 5.0, come credevamo, bensì la nuova versione EMUI 5.1 (non sappiamo ancora se coadiuvata da Android 7.0 Nougat, o se dalla versione 7.1.1, lo scopriremo in corso d’opera, al momento stesso dell’evento), che campeggia a grandi caratteri al centro dell’immagine teaser, con tanto di riferimento al MWC 2017 (non ci si può praticamente sbagliare, si tratta di un annuncio vero e proprio).

Un altro smacco nei confronti di Huawei P9 e P9 Lite, col primo aggiornato da noi solo per quanto riguarda gli esemplari no brand (proprio ieri vi abbiamo parlato qui di quel che aspetta i vari brand TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, con relativo punto della situazione) ed il secondo ancora in piena fase beta per alcuni iscritti (200 partecipanti al programma), con chiusura il prossimo 28 febbraio, salvo cambiamenti eccezionali, sempre in attesa dell’EMUI 5.0, finora nota come l’ultima iterazione disponibile.

Ci si chiede in cosa esattamente differirà l’EMUI 5.1 di Huawei P10 dalla precedente 5.0. Sulla base di quanto successo in passato, non c’è da sperare in particolari accomodi estetici, ma al più in accorgimenti mirati a migliorare l’esperienza di utilizzo attuale relativamente ad alcune funzioni, che avrebbero potuto mostrare alcune criticità nel frattempo.

L’evoluzione va avanti senza aspettare, Huawei P9 e P9 Lite non costituiscono un’eccezione. Procediamo comunque un passo alla volta, accogliendo prima l’EMUI 5.0 con l’aggiornamento Nougat a bordo dei quasi ex top di gamma (standard e versione economica rispettivamente), vedendo poi come si svilupperà la questione intorno all’EMUI 5.1, al momento prerogativa di Huawei P10.