Jovanotti candidato ai David di Donatello 2017 con L’Estate Addosso di Gabriele Muccino

L'Estate Addosso ai David di Donatello 2017 vede Jovanotti sfidare i due colossi di questa edizione Indivisibili e La Pazza Gioia, riuscirà a portare a casa la statuetta?

Jovanotti ai David di Donatello 2017

INTERAZIONI: 20

Online da oggi la rosa dei nominati per le diverse categorie degli Oscar del cinema di casa nostra. Tra gli artisti e le maestranze che concorrono al premio, spicca quello di Jovanotti candidato ai David di Donatello 2017 con L’Estate Addosso.

Il film di Gabriele Muccino racconta l’estate della maturità di due compagni di classe diciottenni, interpretati da Brando Pacitto e Matilda Lutz, che per motivi diversi finiscono a convivere a San Francisco con una coppia di ragazzi omosessuali.
La pellicola è stata molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, rivelando nuove sfaccettature di Muccino, che si distacca dai drammi famigliari e dall’amicizia con Will Smith che hanno caratterizzato le sue più recenti produzioni.

L’Estate addosso è candidato nella categoria Miglior Canzone Originale e vanta tra i nomi che hanno partecipato alla sua creazione anche quello di Vasco Brondi de Le Luci della Centrale Elettrica, tra i compositori del testo.
Anche il video di Jovanotti è stato girato da Muccino e vede partecipare gli attori principali del cast del film.

A concorrere per il titolo ci sono in lizza anche Seventeen, brano estratto dal film Veloce come il Vento e intrpretato da Matilda De Angelis, I Can See The Stars per il film Come diventare grandi nonostante i genitori, e i due film che hanno ottenuto più nomination in questa edizione Individibili e La Pazza Gioia.

Le ultime due pellicole infatti hanno ottenuto ben 17 nominations e, se per La Pazza Gioia di Virzì si tratta di un trionfo annunciato, il nome di Indivisibili è doppiamente un trionfo del cinema italiano, raccontando una storia non facile ed essendo stato oggetto di critica per la scelta dell’uso di un dialetto molto marcato.

Se Gabriele Muccino ha subito postato un Tweet di ringraziamento, attualmente non ci sono ancora commenti da parte di Lorenzo Jovanotti Cherubini.