L’outsider Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia, sorprese e polemiche alla finale di Sanremo 2017

La rivelazione e la veterana: Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia sono i veri vincitori del Festival di Sanremo 2017!

Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia

INTERAZIONI: 74

Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia: sono loro i veri vincitori della 67° edizione del Festival di Sanremo condotto dal duo Carlo Conti e Maria De Filippi. La kermesse musicale ha decretato il trionfo dell’artista toscano che a sorpresa è riuscito a sbaragliare la concorrenza di grandi artisti della musica italiana e si è posizionato sul gradino più alto del podio, davanti proprio alla Mannoia e a Ermal Meta, altra grande rivelazione di quest’anno.

Alla vigilia della partenza del Festival nessuno avrebbe mai scommesso su questo cantante che abbiamo imparato a conoscere lo scorso anno proprio sul palco dell’Ariston, grazie alla sua vittoria tra i Giovani con la super hit Amen. E invece lui ha sorpreso tutti portando la sua Occidentali’s karma che fin dal primo istante è diventata un vero e proprio tormentone. Merito di un sound orecchiabile, altamente radiofonico, e di un ritornello che continuerà a risuonare nelle nostre orecchie per mesi, ma anche di un vero e proprio spettacolo inscenato sul palco: in tutte queste sere infatti Francesco Gabbani ha fatto parlare di sè anche grazie alla presenza della scimmia che lo accompagnava nella divertente coreografia e al suo look così distante dal rigido cerimoniale del Festival. Tutti elementi che hanno fatto impazzire il pubblico da casa che lo ha voluto portare alla vittoria!

Battuta così la grande favorita Fiorella Mannoia, che si deve “accontentare” del secondo posto e del premio intitolato a Lucio Dalla. Nessuna sconfitta però per questa grande interprete che si porta a casa anche il grande affetto dimostratole in questi giorni dai suoi tantissimi sostenitori:

“Sono venuta con lo stesso spirito di 30 anni fa, mai con l’intento di vincere. Certo, in un angolino del cuore tutti ci sperano, ma modestamente penso che in tutti questi anni, Caffè nero bollente, Come si cambia, Quello che le donne non dicono, Le notti di maggio siano rimaste nella storia della musica. Penso che questa canzone faccia lo stesso percorso”

C’ è spazio anche per una piccola polemica nei confronti dei giornalisti: “E la prossima volta non dite che sono favorita…”.

Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia, due mondi così lontani ma due facce della stessa medaglia di questo Festival, che anche quest’anno è riuscito a catalizzare l’attenzione dei media. Ecco le percentuali che hanno decretato le posizioni dei tre finalisti:

Totale:
Gabbani 36%
Mannoia 33%
Meta 31%

Demoscopica:
Mannoia 38%
Gabbani 33%
Ermal Meta 29%

Esperti:
Ermal Meta 44%
Gabbani 29%
Mannoia 27%

Televoto:
Gabbani 44%
Mannoia 33%
Ermal Meta 23%