Maldestro apre la gara Giovani a Sanremo 2017: video in Canzone per Federica

Canzone per Federica di Maldestro inaugura la gara Giovani a Sanremo 2017: il brano è dedicato a una ragazza che sogna la carriera artistica.


INTERAZIONI: 47

Maldestro è il 1° artista della gara Giovani di Sanremo 2017 del 9 febbraio. L’artista partenopeo si presenta sul palco dell’Ariston con una dedica speciale, rivolta a un’amica che vive della passione di essere attrice. Una passione, la sua, che la costringe a grandi sacrifici e ai lavori più disparati.

Il brano di Maldestro, che ha aperto la gara Giovani al Festival di Sanremo, era già noto al pubblico già prima della selezione a Sarà Sanremo, nel quale Carlo Conti ha annunciato che avrebbe partecipato alla finale al Teatro Ariston. Già conosciuto nel mondo del cantautorato italiano per i diversi premi assegnati, Maldestro vive l’esperienza di Sanremo come un punto di partenza e non di arrivo.

Un artista fidato, nella sua auto, è colui che l’ha accompagnato in questa sua avventura nella Città dei Fiori, come ha rivelato nell’intervista in bicicletta per OM. Si tratta di Leonard Cohen, che Maldestro ha portato con sé al Festival per non dimenticare che, anche a 81 anni, si può fare della musica come si deve.

La seconda manche della gara Giovani a Sanremo 2017 arriva dopo la clamorosa eliminazione di Marianne Mirage e Braschi. Data per favorita, l’artista di Sugar con il brano di Francesco Bianconi e Kaballà, ha dovuto cedere il passo a Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia, che invece hanno superato il primo scoglio in vista della finalissima di venerdì.

Per quanto riguarda la presentazione delle Nuove Proposte, Carlo Conti ha cambiato le carte in tavola in corso d’opera, decidendo per una manche unica e non a esclusione diretta. La modifica è stata inserita per evitare squilibri e per consentire che tutti i ragazzi avessero la medesima visibilità, allontanandosi così dall’effetto talent che aveva caratterizzato le edizioni passate a guida Conti.

Il 24 febbraio, Maldestro pubblicherà il suo disco di inediti I muri di Berlino, che contiene il brano Abbi cura di te, tema principale del film Beata Ignoranza, che Marco Giallini e Alessandro Gassman presentano al Festival di Sanremo 2017.