Video dell’enfant prodige Leonardo Lamacchia a Sanremo 2017 con Ciò che resta tra le Nuove Proposte

Il video dell'esibizione di Leonardo Lamacchia a Sanremo 2017, il debutto del 22enne barese all'Ariston con Ciò che resta in gara tra le Nuove Proposte

leonardo lamachia a sanremo 2017

INTERAZIONI: 12

A soli 22 anni Leonardo Lamacchia a Sanremo 2017 si è giocato nel migliore dei modi la possibilità di affermarsi come la voce nuova della 67a edizione del Festival della Canzone Italiana.

Questo 22enne barese, diplomato in disegno industriale ed ex commesso in una profumeria, insegue sin da bambino la passione per la musica e per il canto, che ha coltivato imparando a suonare il pianoforte da piccolo. Basti pensare che a soli sei anni cantava in un coro di voci bianche, prima che la sua voce diventasse baritonale. L’occasione di Sanremo è arrivata quasi per caso, convincendolo a credere nel sogno di poter vivere di musica.

Il brano presentato a Sanremo, Ciò che resta, porta la sua firma e quella di un autore del calibro di Marco Lusini, che ha scritto un classico come C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones di Gianni Morandi, e Gianni Pollex, autore di Straordinario, che figura anche in gara tra i Big come co-autore del brano Tutta colpa mia di Elodie di Patrizi. Sia Lusini che Pollex sono anche compositori del pezzo.

Ciò che resta è la storia di un amore finito, raccontato nel momento successivo, quello della consapevolezza in cui ci si interroga su cosa sia rimasto di quella storia ormai terminata. La canzone è anche una riflessione sulla conclusione di tutti i percorsi di vita, che lasciano un vuoto ma allo stesso tempo una ricchezza acquisita, perché ogni fine rappresenta un nuovo principio. Il brano dà anche il titolo all’Ep d’esordio del cantante, in uscita il 10 febbraio.

Il video ufficiale del singolo, già in rotazione nell’airplay dal 20 gennaio, ha ottenuto quasi diecimila visualizzazioni sul suo canale Youtube e commenti positivi all’unanimità.

Leonardo Lamacchia a Sanremo 2017 ha sfidato nel primo torneo a 4 di mercoledì 8 febbraio i concorrenti Marianne Mirage, Braschi e Francesco Guazzi, riuscendo a superare il turno e ad accedere alla finale di venerdì insieme a quest’ultimo.