Pericolo dietro l’angolo per il jailbreak iOS 10.2: raccomandazioni sul tool Yalu fake con malware

Il tool di sblocco bersaglio di hacker malintenzionanti. Come comportarsi.

jailbreak

INTERAZIONI: 7

Se si parla ora di jailbreak iOS 10.2, l’unico punto di riferimento ufficiale al momento è Luca Todesco, alias @qwertyoruiopz, l’unico ad aver proposto al pubblico un tool funzionante per iPhone 6S, 6, 5S e 5 ma non per l’ultimissimo iPhone 7. Proprio dalla viva voce dell’hacker italiano, giunge un’allerta da non sottovalutare relativa ai pericoli malware legati allo sblocco.

Quale rischio si corre effettuando l’ultimo jailbreak iOS 10.2 di Todesco? Naturalmente nessuno se la procedura di sblocco è quella ufficiale, ma sul sito dell’hacker è pure comparso il riferimento al sito JailbreakMe subito indicato come tool fake, portatore addirittura di malware pericolosi.

Non è la prima volta che hacker malintenzionati, approfittando dell’hype intorno al tool, veicolano virus pericolosi per gli utenti. In particolare, è il file .ipa “contenitore” della procedura di sblocco di Todesco ad essere bersaglio dell’attacco e veicolo di rischio per chi procede al tool. Meglio dunque ribadirlo ancora una volta, gli unici riferimenti da tenere in conto in questo momento resta il tool Yalu ufficiale.

Tutti messi in guardia per i percoli relativi al tool, quali i progressi per il jailbreak iOS 10.2? Todesco non ha mai nascosto la natura di test del suo primo tool in assoluto ed in effetti è al settimo rilascio beta per la procedura di sblocco che di volta in volta è stata corretta a bug ed errori. Sono in molti ad attendere ora la compatibilità del tool con iPhone 7 che pure non è stata annunciata. Per l’ultimissimo melafonino, in realtà, l’esperto in sicurezza ha confermato la possibilità di un rilascio solo come jailbreak iOS 10.1.1, etichettando tuttavia questa attività non come prioritaria e dunque senza una tempistica ben precisa.

Hai effettuato l’ultimo jailbreak iOS 10.2 con il tool Yalu di Luca Todesco? Ti sei forse imbattuto in qualche procedura fake riscontrando problemi?