Come votare al Festival di Sanremo 2017, regolamento televoto e giurie per Big e Nuove Proposte

Ecco come votare al Festival di Sanremo 2017 nelle 5 serate: il regolamento del televoto e delle giurie per Big e Nuove Proposte in quest'edizione

Come votare al Festival di Sanremo 2017 nelle 5 serate: il regolamento del televoto e delle giurie

INTERAZIONI: 44

Come votare al Festival di Sanremo 2017 i propri cantanti in gara preferiti? Anche quest’anno il pubblico avrà un ruolo cruciale, benché mitigato dalla presenza delle altre giurie, nel decretare la classifica finale per le categorie di Big e Nuove Proposte.

Le diverse sessioni di Televoto, ovvero l’intervallo di tempo tra l’apertura e la chiusura delle votazioni, saranno comunicate in diretta dai due conduttori: il pubblico potrà inviare la propria preferenza attraverso telefono fisso ( 894.001) e mobile (475.475.1), ai costi e con le modalità stabilite dalla Rai.

Anche quest’anno, per mitigare il peso del televoto, è stato previsto un sistema misto che comprende diverse tipologie di giurie, chiamate a votare in diverse fasi della gara.

La Giuria della Sala Stampa è composta dai giornalisti di stampa quotidiana e periodica, web, radio e tv accreditati presso la sala stampa del Festival e voterà nella prima, seconda e terza serata. La Giuria di Esperti, composta da 8 personaggi del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo presieduta da Giorgio Moroder, voterà nella quarta e quinta serata. Infine, la Giuria Demoscopica, composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, voterà – da casa attraverso un’applicazione gestita da Ipsos – nella quarta e quinta serata.

La gara della sezione Big sarà articolata in 5 serate, con diversi sistemi di voto.

Prima e seconda serata (martedì 7 e mercoledì 8 febbraio)

Per le prime due serate, in cui si esibiscono 11 Big per volta, il sistema di voto misto prevede Televoto + Giuria Stampa, con pari peso al 50%.

Il televoto sarà aperto sia per ognuna delle esibizioni dei singoli artisti (in cui sarà possibile votare solo chi si esibisce in quel momento) sia al termine di tutte le 11 esibizioni (in cui sarà possibile votare tutti gli 11 artisti in gara). Per ciascun artista saranno sommati i voti arrivati nella sezione singola e in quella conclusiva.

La Giuria della Sala Stampa vota con 3 preferenze singole per ciascun giornalista.

La somma dei risultati percentualizzati di Televoto e Giuria Stampa (i due risultati peseranno entrambi per il 50%) decreta la classifica di ciascuna serata. Al termine di entrambe le serate, senza svelare la posizione in classifica e le percentuali di voto, verrà stilata una graduatoria provvisoria: solo i primi 8 artisti verranno ammessi direttamente alla quarta serata, mentre gli ultimi 3 parteciperanno al girone eliminatorio nella terza serata.

Terza serata (giovedì 9 febbraio), divisa in due fasi:

Dal voto percentualizzato e sommato, al termine delle votazioni, verrà stilata una classifica da cui emergerà il vincitore del premio “Cover”.

Quarta serata (venerdì 10 febbraio)

Tornano ad esibirsi tutti i 20 Big in gara, con un sistema di votazione misto Televoto + Giuria degli Esperti + Giuria Demoscopica (con peso pari, rispettivamente, al 40%, 30%, 30%). Il televoto sarà aperto in una sessione snica, in cui sarà possibile votare tutti i 20 contendenti in gara.
Ogni membro della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica avrà a disposizione 20 preferenze che potrà assegnare a sua discrezione ai 20 Artisti, (con un massimo di 10 preferenze allo stesso Artista e votando almeno 10 Artisti diversi).
Il risultato del Televoto sarà percentualizzato, così come quello della Giuria di Esperti e quello della Giuria Demoscopica: la classifica che ne emergerà decreterà i 4 eliminati dalla gara, coi restanti 16 che accederanno alla serata finale.

Quinta ed ultima serata (sabato 11 febbraio), divisa in due fasi

Per quanto riguarda la sezione Nuove Proposte, la gara si articola in tre serate: nelle prime due di mercoledì 8 febbraio e giovedì 9 febbraio si esibiscono rispettivamente quattro degli otto giovani in gara, in una sfida a eliminazione diretta. Due di loro saranno eliminati mentre gli altri due accederanno alla finale della categoria che si terrà venerdì. Nelle prime due serate il sistema di voto sarà composto da Televoto + Giuria Stampa, mentre nella gara finale del venerdì sarà composto da Televoto + Giuria degli Esperti + Giuria Demoscopica (con peso pari, rispettivamente, al 40%, 30%, 30%). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte.