Sempre più mistero Huawei P8 Lite e P8: situazione aggiornamento Nougat e non solo

Come stanno le cose per i due smartphone lanciati sul mercato due anni fa? Abbiamo provato ad ascoltare direttamente Huawei Italia

Huawei P8 Lite

INTERAZIONI: 11

Uno degli smartphone maggiormente apprezzati dal pubblico italiano in questi anni è stato senza ombra di dubbio il cosiddetto Huawei P8 Lite, senza dimenticare Huawei P8, almeno per quanto concerne il mondo dei device Android. Ecco perché continuo a chiedermi per quale motivo l’azienda faccia tanta fatica a rendere chiaro il futuro dei due dispositivi dal punto di vista software, nonostante le domande insistenti da parte del pubblico.

Un paio di settimane fa ho condiviso con voi un feedback di Huawei Italia, che a conti fatti preannunciava il rilascio di minor upgrade per i già citati prodotti. Insomma, nessuna traccia dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat (come trapelato da un breve messaggio recente da parte del team EMUI), ma quantomeno il segnale che qualcosa fosse in procinto di muoversi. Sono trascorsi un po’ di giorni, e mentre i vari Huawei P9, Huawei P9 Plus e Huawei P9 Lite oscillano tranquillamente tra beta Nougat ed upgrade ufficiali, i modelli lanciati sul mercato nel 2015 brancolano nel buio.

Ecco perché, nonostante sia sabato, ho provato in mattinata a contattare direttamente Huawei Italia via chat per provare ad avere un riscontro ulteriore su Huawei P8 Lite. Come potrete notare dall’immagine che sto per condividere con voi, l’approccio del produttore sembra essere cambiato, al punto che ad oggi non c’è alcun upgrade in programma per questo device tanto diffuso in giro per il mondo.

Huawei P8 Lite

Premesso che il trattamento riservato a Huawei P8 Lite sarà il medesimo per Huawei P8 (questo almeno è quello che ci dice la storia recente di Huawei), non mi sento di considerare quanto emerso stamane come una chiusura definitiva e permanente verso upgrade futuri dello smartphone, ma resta il fatto che entrambi sono stati temporaneamente (si spera) messi da parte troppo in fretta dall’azienda. Non credete?