Altra frustata per l’aggiornamento Nougat su ASUS ZenFone 2, ecco la nuova OctOS ROM

Scende in pista la OctOS ROM per l'ASUS ZenFone 2, la nuova soluzione alternativa per l'aggiornamento Nougat

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 72

Buone notizie per chi desidera installare ROM nuove di zecca su ASUS ZenFone 2, chiaramente basate sull’ultimo aggiornamento Android Nougat (non disponibile ufficialmente per il modello in questione, almeno fino a questo momento).

Oggi ci soffermeremo sulla OctOS, custom ROM dalle poche settimane di vita, ma a nostro avviso già degna di nota. Basata su LineageOS 14.1 (Android 7.1.1), consente l’accesso al root (può essere attivato all’interno delle impostazioni sviluppatore) e potrebbe però contenere diversi bug (parliamo pur sempre di una release nata da poco, quindi ci sembra il minimo essere indulgenti).

Detto questo, ci è parsa nel complesso una soluzione ben congeniata, stabile al punto da poterla consigliare (sempre che siate utenti abbastanza esperti, e che non abbiate chissà quali pretese). Facciamo presente che OctOS per ASUS ZenFone 2 riceve aggiornamenti con cadenza settimanale, anche piuttosto corposi: ragion per cui, nel caso riscontriate bug più o meno importanti, potreste vederli corretti nel giro della settimana successiva (almeno sulla carta, anche se fareste meglio a segnalarvi al team di sviluppo per aumentarle le probabilità).

Veniamo al nocciolo della questione, ovvero alla durata della batteria, che è anche l’argomento che di più interessa agli utenti. La OctOS è paragonabile in questi termini alla AICP 12.1, che sappiamo corrispondere alla custom ROM preferita dai possessori di ASUS ZenFone 2? Diciamo che non siamo ancora a quei livelli, ma la release sta imboccando la strada giusta per arrivarci in tempi brevi.

Dai feedback che abbiamo raccolto, la OctOS sembrerebbe aver aggirato il rinomato bug del segnale che tormenta l’ASUS ZenFone 2, cosa che di per sé fa già riflettere molto. Non si registrano particolari problemi nemmeno nell’utilizzo della fotocamera stock. Ottima la fluidità di sistema, che non perde un colpo.

Nel complesso una gran buona soluzione per ottemperare al mancato rilascio di Android Nougat in via ufficiale a bordo di ASUS ZenFone 2. Dovrete provarla voi stessi per poterla valutare nel dettaglio. Ecco qui il link al download. Fateci sapere.