Ermal Meta con Vietato Morire al Festival di Sanremo 2017: data d’uscita del nuovo album

Ermal Meta si prepara a un nuovo corso con Vietato Morire, doppio disco col brano del Festival di Sanremo in uscita il 10 febbraio.

ermal meta vietato morire festival di sanremo 2017

INTERAZIONI: 7

Il nuovo corso di Ermal Meta riparte da Vietato Morire, brano in gara al Festival di Sanremo 2017 dal 7 all’11 febbraio. Il nuovo disco di inediti del cantautore albanese, naturalizzato italiano, è previsto per il 10 febbraio prossimo.

Come annunciato già da qualche settimana, Vietato Morire conterrà due importanti collaborazioni. Una di queste potrebbe essere ragionevolmente con Elisa, mentre l’altra è ancora totalmente top secret. Vietato Morire uscirà in doppio volume il 10 febbraio ma conterrà anche Umano, rilasciato lo scorso anno, così da seguire un fil rouge emotivo che Ermal Meta definisce orizzontale e non verticale.

Oltre alla scelta del doppio volume, l’artista di Odio Le Favole ha anche rivelato che il disco di inediti conterrà 9 tracce. Ognuna di essere, con Vietato Morire in cima, è scritta da una persona diversa. “Questi brani raccontano le mie moltitudini – spiega Ermal Meta – In fondo, quando sei a pranzo, che fai? Mangi 9 piatti uguali? Mi sarei annoiato a fare 9 canzoni uguali, figuriamoci chi deve ascoltarle”.

Il brano di Ermal Meta è stato accolto positivamente dalla stampa, che durante il pre-ascolto ha dimostrato di apprezzare musica e testo con un applauso spontaneo. C’è anche chi già lo dà per vincitore, soprattutto per la forza del testo, uno tra i più impegnati del prossimo Festival di Sanremo 2017.

L’artista di Umano, che distribuirà con Vietato Morire, parteciperà alla serata cover con il brano Amara Terra Mia di Modugno. Ermal Meta ha già coverizzato il brano al Barone Rosso e al Roxy Bar, su richiesta di Red Ronnie, curioso di sentire la sua versione della canzone.

Dopo il rilascio del disco, Ermal Meta potrebbe già rendere ufficiali le date del prossimo tour a supporto dell’album. Vietato Morire arriva a un anno dal suo esordio come cantante solista, dopo l’esperienza ne La Fame di Camilla e come autore per numerosi artisti, tra cui Emma e Francesco Renga.