Oggi la svolta per l’aggiornamento Nougat alternativo su ASUS ZenFone 2, evoluzione LineageOS

L'annuncio delle prime nighly ufficiali della LineageOS atteso per oggi, ASUS ZenFone 2 tra i protagonisti?

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 21

Potrebbero esserci sorpresa in giornata per l’ASUS ZenFone 2 rispetto all’aggiornamento alternativo a Nougat. Come sappiamo, il device non è (ancora) supportato ufficialmente dal produttore, né tanto meno sappiamo dirvi se le cose cambieranno a lungo andare. Tutto è avvolto nel silenzio più impenetrabile, non c’è modo che l’azienda possa sbottonarsi, nemmeno a livello orientativo.

Di recente abbiamo provato a fare delle ipotesi sulla base di quanto sta succedendo allo ZenFone 3, device per cui il processo di roll-out di Android Nougat è entrato in attesa (probabilmente per risolvere eventuali problemi tecnici sopraggiunti in fase di test).

In ogni caso, nulla vi vieta di testare l’aggiornamento all’ultima major-release di Big G, disponibile, tra gli altri mezzi, attraverso la Lineage OS, basata su Android Nougat 7.1.1 (parliamo della soluzione che ha, di fatto, preso il posto della CyanogenMod, dismessa proprio in suo favore).

Vogliamo oggi indugiare proprio su questa ROM, che dovrebbe arrivare ad una svolta importante stesso in giornata. Entro la settimana, che proprio nelle ore che stiamo vivendo volge al termine, è stato annunciato il rilascio delle prime nightly ufficiali della Lineage OS, che coinvolge oltre 80 dispositivi, tra cui non potrà di certo mancare l’ASUS ZenFone 2 (aspettiamo comunque la conferma, che non tarderà ad apparire attraverso la relativa pagina del blog dedicato).

La sezione relativa al progetto ha rivelato che le nuove versioni riguarderanno sia MarshMallow che Nougat, in base allo smartphone di destinazione. Vi anticipiamo che per l’installazione della Lineage OS, gli sviluppatori consigliano di partire da un device pulito, libero da qualsiasi altra ROM.

A questo punto siamo curiosi di capire se le nightly ufficiali della Lineage OS per ASUS ZenFone 2 vedranno corretti i problemi della versione precedente, vittima di un calo di batteria piuttosto fastidioso e di conflitti tra alcune applicazioni. Stay tunes, vi terremo aggiornati ;)