Ufficiale Nintendo Switch oggi 13 gennaio: specifiche, foto, prezzo e disponibilità in Italia

Nintendo Switch si è finalmente mostrata al mondo: ecco tutte le informazioni.


INTERAZIONI: 7

Preceduta da un countdown di 60 secondi, a Tokyo ha finalmente avuto inizio la presentazione ufficiale di Nintendo Switch oggi 13 gennaio alle 5:00 in diretta streaming mondiale. A inaugurare l’evento, sul palco, il Presidente di Nintendo Tatsuki Kimishima, che ha provveduto a fornire le primissime informazioni ufficiali sulla piattaforma.

Nello specifico data di uscita e prezzo di Nintendo Switch: uscirà il 3 marzo e avrà un prezzo di $299 in Nord America – per il prezzo Europeo dovremo aspettare comunicazioni ufficiali da parte di Nintendo Italia, ma dovremmo essere intorno ai €300: Kimishima ha dichiarato che il costo europeo dipenderà dai retailer locali, dunque potrebbe variare di Paese in Paese (attualmente il pre-order su Gamestop è fissato a €329).

In seguito Kimishima ha presentato il sistema dock della piattaforma, introducendo la modalità online che, per gli utenti, sarà composta da un periodo iniziale di prova gratuita per poi diventare a pagamento.Inoltre, il Presidente di Nintendo ha dichiarato che, per il gaming online, non ci sarà alcun blocco territoriale per il software di Switch.

Abbiamo modificato il nostro approccio: non ci saranno blocchi territoriali per il software per #NintendoSwitchhttps://t.co/OEgAIM8lFA

— Nintendo Italia (@NintendoItalia) 13 gennaio 2017

Inoltre i mini-pad portano il nome di Joy Con e, come mostrato nel trailer, potranno comporre un controller principale per l’uso domestico.

In seguito, accompagnato dall’iconico schiocco di dita da chi l’ha preceduto sul palco, è stata la volta del lead developer Shinya Takahashi, che ha parlato del design alla base di Nintendo Switch. La console ibrida incarna il DNA di tutte le piattaforme create negli anni da Nintendo, includendone tutte le feature principali in una sorta di omaggio estetico a tutte le produzioni storiche della Casa di Kyoto.

Lo sviluppatore ha poi presentato le tre modalità di gioco principali di Nintendo Switch: la TV Mode, che consiste nell’appoggiare Switch nel dock per giocare, tramite HDMI, sfruttanto la tv come output; la Tabletop Mode, grazie alla quale è possibile utilizzare il minischermo e appoggiarlo su un rialzo tramite un piccolo cavalletto, per poi giocare utilizzando i piccoli Joy Con; e infine la Handheld Mode, con la quale Switch diventa una console portatile in tutto e per tutto grazie ai Joy Con che “switchano” attaccandosi al mini schermo..

Grazie al Wi-Fi, Nintendo Switch sarà in grado di supportare il multiplayer online e locale, che permetterà di collegare tra loro diverse piattaforme e giocare insieme sfruttando il sistema Switch & Play. Inoltre, sono emerse le prime informazioni sulla batteria, che dovrebbe avere una durata che varia dalle 3 alle 6 ore – a seconda del titolo che state giocando.

In seguito ha fatto la sua comparsa sul palco di Tokyo il producer Yoshiaki Koizumi, il quale ha illustrato le principali funzioni e caratteristiche dei piccoli Joy Con: potranno essere usati in modo indipendente e saranno disponibili in vari colori. Inoltre potranno essere muniti di un laccetto che, collegato ai controller, potrà aiutarvi nel motion gaming.

Koizumi, in merito al motion gaming, ha poi presentato il sistema 1-2-Play con un trailer, che mostra il funzionamento della tecnologia da poter sfruttare in compagnia di un amico per sfidarsi e competere nei videogiochi sportivi.

Questo, infine, tutto il contenuto incluso nella confezione di Nintendo Switch, disponibile in due versioni: una standard e una contenente i Joy Con colorati. Quale acquisterete?

Emergono anche ulteriori specifiche tecniche: lo schermo di Nintendo Switch sarà grande 6.2 pollici e avrà una risoluzione di 720p in modalità portatile con un display multi-touchscreen. La piattaforma avrà anche 32GB di memoria interna, espandibile tramite scheda di memoria Micro SD. 

Cosa pensate di Nintendo Switch? Restate con noi per scoprire tutti i videogiochi annunciati all’evento di presentazione in diretta da Tokyo. Intanto, ecco una galleria dedicata a tutte le confezioni e gli accessori ufficiali di Nintendo Switch.