Cosa cambia con l’aggiornamento Nougat su Huawei P9: differenze EMUI 5.0 anche su P9 Lite, P9 Plus e Honor 8

Sorpasso Huawei rispetto a molti produttori Android. Tutto ciò di cui i possessori del P9 possono andar fieri.

Huawei P9

INTERAZIONI: 23

Nella giornata di ieri 6 gennaio il bel regalo per l’Epifania per tutti i possessori del Huawei P9 raggiunti dalla notifica dell’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat e EMUI 5.0. In attesa che la stessa buona sorte tocchi anche a Huawei P9 Plus e Lite e anche all’Honor 8 (che dovrebbe seguire a ruota), quali le reali differenze rispetto ad Android MarsmMallow e soprattutto nei confronti dell’interfaccia personalizzata EMUI 4.0?

Facendo riferimento al changelog ufficiale, di seguito riportati tutti ma proprio tutti i cambiamenti software, tra nuove funzioni, accorgimenti grafici e molto altro ancora.  Se possiedi un Huawei P9 e in queste ora hai già effettuato l’aggiornamento Nougat, avrai notato subito come l’interfaccia EMUi 5.0 sia completamente diversa: prediletti i toni del blu, come dice il produttore, quelli del Mar Egeo ma oltre l’aspetto c’è decisamente di più. Le operazioni di sistema sono più fluide, nel senso che ora è possibile visualizzare una gran quantità di immagini e contemporaneamente navigare siti web  ed effettuatre ricerche senza che il telefono dia cenni di  lag o comunque ritardi la risposta ad un comando (almeno questo è quanto il changelog ufficiale conferma, vedremo pure con le “prove su strada”).

Quali novità poi? Ora le notifiche su Huawei P9 (ma presto anche su P9 Lite e Plus e Honor 8 non appena l’aggiornamento giungerà anche per questi device) sono combinate con le scorciatoie e questo per ridurre il numero di passaggi nelle operazioni. Le schede di promemoria appaiono come impilate per risparmiare spazio sullo schermo e lo stesso vale per le attività. Più reattiva dovrebbe essere anche la fotocamera, in quanto alcune modalità d’uso non frequenti come la regolazione di un documento, diventa ora un plug-in da richiamare solo all’occorrenza e questo senz’altro consente di risparmiare memoria interna utile.

Non finisce qui: i contatti possono essere condivisi attraverso un numero maggiore di modalità, oltre che Facebook, Bluetooth e WhatsApp ma le cose cambiano anche per le mail non lette che ora possono essere etichettate e dunque differenziate con maggiori e utili personalizzazioni (grazie al menu a scorrimento a sinistra). Infine, con l’aggiornamento Nougat ed EMUi 5.0 su Huawei P9 cambiano anche le Impostazioni. La nuova funzione drawer, se attiva, nasconde le app non di sistema in un cassetto sulla schermata home e ciò consente senz’altro di ottenere un layout pulito e più facile da consultare. Introdotta anche la possibilità di salvare le informazioni di emergenza , ossia il proprio nome, gruppo sanguigno, patologie di cui si è affetti, utili nei casi di incidenti, malori o quant’altro.

Prima di concludere questo  lungo excursus sul changelog ufficiale dell’aggiornamento Nougat e EMUI 5.0 su Huawei P9, una doverosa riflessione sulla funzione App gemella disponibile ora sul top di gamma ma presto anche su Huawei P9 Lite, Plus e Honor 8. Questa, davvero utilissima, consentirà di registrarsi contemporaneamente a due diversi account di un’app di terze parti, come ad esempio WhatsApp e Facebook. Senz’altro feature davvero utile.

Sei un possessore di un Huawei P9 e hai ricevuto già notifica dell’aggiornamento Nougat? Quali i primi feeedback sul corposo update?