Fumito Ueda vuole cimentarsi nella realtà virtuale dopo The Last Guardian, ma… Ecco le dichiarazioni del game designer

Shadow of the Colossus in VR? Ci sono delle perplessità.


INTERAZIONI: 7

The Last Guardian è uscito da poco, ma sembra che il suo director Fumito Ueda guardi già al futuro. Il celebre game designer è conosciuto per titoli legati al passato come ICO, Shadow of the Colossus e lo stesso The Last Guardian, ma a quanto pare è arrivato il momento di sfruttare la tecnologia moderna e approcciarsi alla realtà virtuale: lo ha affermato lo stesso Ueda nel corso di un’intervista, che potete leggere in versione completa su Glixel.

In sostanza, il creatore di The Last Guardian si è detto molto affascinato dalla realtà virtuale, ma è ancora scettico su di essa e sul suo attuale posizionamento sul mercato: a parer di Fumito Ueda, ci vorrà ancora del tempo perché la tecnologia sia recepita e alla portata di tutti. Ecco le sue dichiarazioni in merito all’argomento: “Da un lato stiamo parlando di un medium creativo. Sono interessato a creare qualcosa per VR, ma ho anche la responsabilità di capire se un progetto del genere possa crearci un mercato in questo momento. In quest’ottica, non ho ancora trovato una soluzione realistica o il giusto equilibrio perché ciò accada”.

L’idea di Fumito Ueda era di riproporre Shadow of the Colossus in versione VR: “Il mio pallino principale per un videogioco VR su Shadow of the Colossus è di renderlo un videogioco in prima persona, ma questo è uno dei più grandi problemi della realtà virtuale. Ho sentito che, a quanto pare, il motion del visore crea nausea agli utenti. Quindi non sono sicuro che sia ancora una buona idea. E un altro problema della VR è che il suo mercato non è ancora abbastanza grande.

 

Detto in soldoni, l’idea di approcciarsi al mercato della realtà virtuale alletta non poco il maestro Ueda, ma in questo momento non ci sono le condizioni economiche favorevoli all’idea. Quello della realtà virtuale, d’altronde, è un mercato che sta vivendo ancora una fase di transizione. Playstation VR ha smosso le acque, ma la line up di titoli disponibili per il visore prodotto da Sony è ancora troppo scarna e la sensazione è che il grande pubblico non sia ancora pronto per questo tipo di tecnologia.

Conoscendo poi i tempi di sviluppo di Fumito Ueda, un ipotetico videogioco VR ideato dal creatore di The Last Guardian vedrebbe la luce tra più di qualche anno… voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe un titolo del genere diretto dal grande maestro Ueda? (Intanto, qui la nostra recensione di The Last Guardian).

Fonte: gamingbolt.