Indicazioni Google per problemi bootloop su Nexus 6P nel post aggiornamento Android 7.1

Nexus 6P colpito da un grave problema di bootloop, come comportarsi in questi casi?

Nexus 6P

INTERAZIONI: 49

Non è di certo il miglior momento del Nexus 6P, reduce da un altro problema, questa volta relativo al bootloop, presumibilmente apparso in seguito all’aggiornamento ad Android 7.1 Nougat.

Dopo il battery drain che aveva afflitto il dispositivo nell’ultimo periodo, ecco spuntare un ulteriore anomalia che sembrerebbe aver causato il blocco del terminale alla schermata di avvio. Il Nexus 6P resta impietrito sul logo di Google, senza possibilità alcuna di rianimarlo. Non c’è proprio verso di correggere la questione, questo vogliamo precisarlo da subito.

Le soluzioni latitano se è questo che vi stavate chiedendo, ma quanto meno Big G ha riconosciuto il problema, identificandolo come una disfunzione di natura hardware, e non software come si era pensato all’inizio. Le segnalazioni sono in aumento, ma le unità difettose al momento non sembrano ancora aver raggiunto un numero considerevole. Se dovessero crescere, le cose si metterebbero davvero male per l’azienda di Mountain View.

Nella speranza che nessuno di voi si sia imbattuto nel problema di bootloop del Nexus 6P, vi comunichiamo quanto annunciato da Google poco fa: trattandosi di un problema hardware, l’unica cosa da fare è rivolersi all’assistenza per un’eventuale riparazione o sostituzione dell’esemplare difettoso. Non provate a cercare potenziali rimedi in rete, perdereste solo tempo. L’anomalia è all’interno del device stesso, serve un intervento di manutenzione specifico per cercare di recuperarlo.

Dispiace davvero per il Nexus 6P, che ha sempre dato prova di essere un ottimo device (la serie Nexus sembrava essersi chiusa in bellezza con questo modello). Speriamo che il problema relativo al bootloop possa venire arginato il prima possibile, in modo da limitare le segnalazioni e mettere a tacere tutta la questione in tempi ragionevoli.