Secondo un rumor il display di Nintendo Switch avrà una risoluzione molto alta

Una fonte del Wall Street Journal diffonde una nuova indiscrezione, stavolta incoraggiante, sul display della console ibrida.


INTERAZIONI: 11

A poche settimane mancanti alla presentazione ufficiale di Nintendo Switch trapelano nuovamente altri rumor sulle specifiche tecniche della console ibrida. Se da un lato abbiamo già avuto alcuni presunti leak sulla potenza di calcolo della piattaforma, questa volta si parla di risoluzione del display: la fonte, questa volta, è il giornalista finanziario del Wall Street Journal Takashi Mokizuchi a fornirci le fantomatiche specifiche sullo schermo di Nintendo Switch.

Secondo la fonte, infatti, Nintendo Switch sfrutta una risoluzione di 1080p quando è in modalità portatile, mentre in modalità “dock” il display acquista una risoluzione WQHD, che corrisponde a ben 1440p. La notizia di Mokizuchi si contrappone dunque alle voci degli ultimi mesi, che volevano una risoluzione di 720p per la modalità portatile e una di 1080p per la dock mode, oltre alle indiscrezioni sulla capacità di calcolo della piattaforma che sarebbe inferiore a PS4 e Xbox One.

Una risoluzione di 1440p e 60fps risulterebbe superiore persino a PS4 Pro, sulla quale i videogiochi girano a 1080p 60fps. Su PS4 standard la risoluzione base è addirittura di 900p: la “vecchia” Playstation 4 non raggiunge quasi mai i 1080p né tanto meno i 1440, dunque se tutto ciò fosse vero Nintendo Switch si rivelerebbe molto superiore rispetto alle attuali console new gen. È probabile però che in modalità fissa la console potrebbe subire cali di frame rate per supportare una risoluzione simile.

Vi ricordiamo che, nonostante l’autorevolezza della fonte, stiamo pure sempre parlando di rumor e indiscrezioni, dunque prendete il tutto con le dovute pinze. Takashi Mokizuchi ha inoltre affermato che l’architettura di Nintendo Switch è adatta per lo sviluppo di videogiochi open world – strizzando l’occhio a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Questo perché Nintendo Switch monterebbe un DisplayPort che sfrutta USB-C, che gira a 5Gbps contro i 128Mbps di Nintendo 3DS.

 

Cosa ne pensate di queste indiscrezioni? Non ci resta che attendere l’evento di reveal di Nintendo Switch fissato per il 13 gennaio in Giappone (il 12 gennaio per noi), nel corso del quale scopriremo quali rumor su Nintendo Switch saranno confermati e quali saranno smentiti.

Fonte: MobiPicker.