Disponibile download jailbreak iOS 10.1.1 su iPhone 7, 6S e iPad Pro oggi 22 dicembre (link beta): iOS 10.2 dietro l’angolo?

Colpo di scena nella notte. Jailbreak in esecuzione ma doverose precisazioni per iOS 10.1.1. Buone speranze per iOS 10.2.

Jailbreak iOS 10

INTERAZIONI: 41

Notte incredibilmente positiva per il jailbreak iOS 10.1.1 (in particolare su iPhone 7, 6S e iPad Pro): il download delle prima e seconda beta del tool  è stato reso disponibile dall’hacker italiano Luca Todesco, mentre anche quello per il jailbreak iOS 10.2 potrebbe giungere a momenti, come annunciato da un altro esperto Stephen Esser.

Riavvolgo il nastro di quanto successo nelle ultime ore (davvero concitate) visto che al risveglio, in molti non crederanno ai propri occhi. L’italiano Luca Todesco, in arte @qwertyoruiopz (da molti considerato un millantatore perché mai protagonista di un rilascio personale) ha proprio reso disponibile le due prime beta del jailbreak iOS 10.1.1. Il fatto che lui stesso sottolinei la natura sperimentale del tool, presagisce alcuni avvertimenti importanti da tenere in considerazione prima di fare alcunché.

Nulla da eccepire: l’hacker ha veramente messo a disposizione un link al jailbreak iOS 10.1.1 (attenzione non per iOS 10.2) ma questo è funzionante solo su alcuni dispositivi di ultimissima generazione: mi riferisco a iPhone 7, 7 Plus, iPhone 6S e 6S Plus e iPad Pro. In particolar modo, sarebbero gli ultimi melafonini del 2016 ad essere stati più testati e sui quali sarebbe dunque garantita l’esperienza di sblocco migliore. Da notare , lo sviluppo  è ancora in corso.

Necessaria più di un’avvertenza. Le vulnerabilità utilizzate da Todesco per questo jailbreak iOS 10.1.1 sono state fissate in iOS 10.2. Lo stesso hacker ci ha tenuto a precisare che la beta odierna dovrebbe essere utilizzata solo da sviluppatori o comunque da chi ha una discreta esperienza con le procedure di sblocco. Già qualche utente ha lamentato  qualche malfunzionamento, anche se gli errori possono essere superati dal rilascio tempestivo da parte di Saurik dell’Impactor  Cydia 0.9.35.

Insomma, ottima notizia per i fan del jailbreak ma meglio andarci con i piedi di piombo. Un consiglio sentito da OM – OptiMagazine: visto quanto dichiarato dallo stesso Todesco e la natura beta del tool, meglio attendere qualche ora e nuova comunicazione da parte dell’hacker prima di procedere allo sblocco.

Dato per scontato il jailbreak iOS 10.1.1 funzionante, cosa dire di quello per iOS 10.2? La chiusura delle firme da parte di Apple di iOS 10.1.1 (avvenuta ieri), per un altro esperto Stephan Esser non sarà affatto un problema. Da parte sua o di chissà chi, l’hacker afferma che il tool di sblocco per l’ultimissimo firmware di Cupertino è anch’esso dietro l’angolo. Possibili sviluppi in tal senso, dunque, potrebbero giungere già nelle prossime ore. Occhio ai notri prossimi aggiornamenti dunque.

Aggiornamento 11:30  – Luca Todesco ha rilasciato anche una terza beta del jailbreak iOS 10.1.1 negli ultimi minuti, presente sempre al link su indicato. Decisamente più stabile, dovrebbe aver superato alcuni problemi importanti nella fase di sblocco.