Brutte notizie sul jailbreak iOS 10.1.1: l’ultima mossa di Apple oggi 21 dicembre

Addio downgrade ad iOS 10.1.1, almeno stando a quanto emerge in queste ore direttamente dal mondo Apple

Jailbreak iOS 10.1.1

INTERAZIONI: 7

Sono giorni piuttosto intensi quelli che stiamo vivendo a proposito di possibili progetti come quelli del jailbreak iOS 10.2 o di un più realistico jailbreak iOS 10.1.1. In attesa di capire quali saranno i prossimi fatti dagli sviluppatori per quest’ultimo tool, considerando che nemmeno da Luca Todesco stanno giungendo segnali chiari sotto questo punto di vista, le ultime notizie che posso condividere con voi oggi 21 dicembre cambiano un tantino gli scenari che si erano configurati ad inizio settimana.

Come molti tra voi ricorderanno, lunedì vi ho mostrato come tornare ad iOS 10.1.1 nel caso in cui la scorsa settimana abbiate portato a termine l’aggiornamento del sistema operativo iOS 10.2. Considerando l’incapacità di quest’ultimo pacchetto software di risolvere i problemi riguardanti la batteria dei vari iPhone in circolazione, oltre al fatto che al momento un jailbreak iOS 10.2 appare lontanissimo, la soluzione downgrade poteva rappresentare l’unica ancora di salvezza per toccare con mano un tool a stretto giro.

Poteva, appunto, perché la notizia di oggi si riferisce al fatto che Apple ha deciso di chiudere ufficialmente le firme ad iOS 10.1.1. Cosa vuol dire per coloro che non hanno conoscenze avanzatissime in questo particolare mondo? Semplicemente che, nel caso in cui abbiate effettuato l’aggiornamento del sistema operativo iOS 10.2 senza effettuare alcun downgrade, a partire da oggi non potrete più tornare indietro.

Insomma, per questa particolare tipologia di utenza, magari propensa a portare a termine la procedura segnalata un paio di giorni, al momento non c’è nulla da fare, anche perché dal mondo degli hacker ad oggi non emergono indicazioni in merito ad una possibile uscita del tanto discusso jailbreak iOS 10.2. E voi in quale condizione vi trovate? Credete realmente che possa essere possibile toccare con mano in tempi brevi il jailbreak iOS 10.1.1?