Problemi batteria e spegnimenti su iPhone 7, 6S e 6 con aggiornamento iOS 10.2: ultime del 20 dicembre

Torna di moda una questione particolarmente delicata per milioni di utenti Apple. Ecco come stanno le cose in queste ore

iOS 10.2

INTERAZIONI: 17

Persistono i problemi di batteria e degli spegnimenti improvvisi segnalati la scorsa settimana da chi dispone dei vari iPhone 7, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 5 ed iPhone SE? La risposta potrebbe essere più complessa del previsto, come avremo modo di notare oggi, fermo restando che i modelli ritenuti “difettosi” da Apple vengono e verranno sostituiti senza particolari patemi. A tal proposito ribadisco di recarvi presso il centro Assistenza autorizzato a voi più vicino per avviare la pratica, mentre i tempi di atteso per un modello sostitutivo dovrebbero essere pari a circa una settimana (forse qualcosina in più adesso, con le festività natalizie imminenti).

Come molti ricorderanno, ho cercato di riportarvi immediatamente le primissime sensazioni del pubblico una volta portato a termine l’aggiornamento del sistema operativo iOS 10.2, considerando il fatto che milioni di utenti Apple vedevano dietro questa mossa la possibilità di risolvere tutti i problemi legati al normale utilizzo del melafonino. A partire dagli iPhone 6S, iPhone 6S Plus ed iPhone 6, ma a quanto pare l’impatto del pacchetto software sul mercato non è stato dei più positivi.

Come stanno le cose al 20 dicembre? A dirla tutta, sta crescendo il partito di chi ha notato qualche piccolo miglioramento in termini di autonomia dopo aver provato l’aggiornamento iOS 10.2 per più giorni, o quantomeno chi considera costante la durata della batteria. Insomma, potrebbe innescarsi un processo di calibrazione automatica in grado di rendere la situazione tutto sommato accettabile. Diverso il discorso degli spegnimenti improvvisi con il 30% di carica residua, visto che in tal senso iOS 10.2 è stato perfettamente inutile. Su questo non ci sono dubbi.

Vi ricordo che, qualora doveste ancora percepire problemi dopo l’aggiornamento iOS 10.2, o nel caso abbiate riscontrato un ulteriore calo dell’autonomia dei vostri iPhone 7, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 5 ed iPhone SE, potete temporaneamente procedere al downgrade ad iOS 10.1.1. E a voi come procede?