Entro oggi 20 dicembre l’esenzione canone RAI 2017, come evitare sorprese a gennaio

Scatta la prima scadenza per l'esenzione canone RAI 2017 oggi 20 dicembre

Canone Rai

INTERAZIONI: 7

Oggi 20 dicembre è il termine ultimo utile a presentare l’esenzione canone RAI 2017 all’Agenzia delle Entrate, in modo tale da evitare sorprese inaspettate sulla bolletta di gennaio. Chi non possiede un apparecchio televisivo può richiedere il non pagamento del canone RAI 2017, ormai questa dovrebbe essere cosa assodata.

Detto ciò, proprio oggi 20 dicembre, come vi dicevamo pocanzi, fareste meglio ad inoltrare il regolare modulo di esenzione canone RAI 2017, così da non vedervi addebitato il costo del tributo sulla bolletta di gennaio, che vi costringerebbe poi a richiedere un rimborso, o comunque ad andare a scorporare la relativa differenza, causandovi noie inutili.

Come più volte ripetuto, per richiedere l’esenzione canone RAI 2017 dovrete scaricare e compilare la relativa certificazione (lo trovate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ndr.), ed inviarlo senza busta attraverso posta raccomandata, con in allegato una copia di un documento d’identità in corso di validità, al seguente indirizzo:

“Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1 S.A.T. – Sportello abbonamento tv – casella postale 22 – 10121 Torino”.

Farlo entro oggi, martedì 20 dicembre, significherà tenervi al riparo da eventuali addebiti in bolletta nel mese di gennaio. Potrete presentare la certificazione anche telematicamente mediante l’apposito servizio web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (per usufruirne dovrete ricorrere alle credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’ente stesso o attraverso gli uffici del CAF) entro e non oltre il 31 dicembre.

Per ulteriori informazioni vi suggeriamo di chiamare il numero verde 800.660.594 della Federconsumatori (attivato a margine dell’iniziativa ‘Canone in bolletta: scelta perfetta?’): gli addetti sapranno rispondere a tutte le vostre domande e chiarirvi ogni possibile dubbio sull’esenzione canone RAI 2017.

Non dimenticate le scadenze: fino ad oggi 20 dicembre tramite posta raccomandata per evitare sorprese in bolletta il prossimo mese, entro il 31 dicembre per via telematica, e comunque non oltre il 31 gennaio, termine ultimo per la presentazione della dichiarazione sostitutiva.