Trapelano alcune specifiche di Nintendo Switch e non sono esaltanti, link al video

La piattaforma ibrida potrebbe avere una potenza molto inferiore a quella di PS4 e Xbox One.


INTERAZIONI: 26

Nonostante la sua uscita sia fissata per marzo 2017, Nintendo Switch ha ancora tante incognite dalla sua parte. Se da un lato la console ibrida presenta un concept interessante e accattivante, dall’altro non si conosce ancora nulla sulle caratteristiche, sulle specifiche tecniche o sul prezzo. Nintendo terrà un evento di reveal a gennaio 2017, ma intanto il web è sempre più curioso di carpire nuove informazioni. Le news sono arrivate ma non sono incoraggianti: i ragazzi di Digital Foundry, specializzati in comparazioni tecniche e grafiche, hanno fatto trapelare le probabili velocità di CPU e GPU di Nintendo Switch e sembra che la potenza di calcolo non sia delle più alte.

Senza scendere in troppi tecnicismi, in breve Nintendo Switch potrebbe montare una CPU con una capacità di clock di 1020 Mhz, sia nella versione “dock” (cioè fissa) che in formato portatile. La memoria embedded, invece, sembra abbia una potenza di 1600 Mhz quando Switch è in versione dock, mentre quando diventa portatile la capacità scende a 1331 Mhz. A tutto ciò si aggiunge un output video “bloccato” a HDMI 1.4: l’ammontare di queste specifiche non raggiunge la potenza di calcolo di un processore NVIDIA Terga X1 Standard – che tra l’altro monta un HDMI 2.0 – senza contare che Switch dovrebbe supportare una scheda Pascal e non Maxwell, di ultima generazione di marchio NVIDIA. Per un’analisi ancora più dettagliata, ovviamente, vi invitiamo a guardare il video a cura di Digital Foundry.

Se tutti questi dati dovessero risultare confermati, Nintendo Switch si rivelerebbe essere una piattaforma molto meno potente delle attuali PS4 e Xbox One. Ovviamente non dobbiamo fare altro che attendere l’evento di presentazione ufficiale della console ibrida della Casa di Kyoto, prevista nel mese di gennaio 2017, ma di sicuro una notizia del genere potrebbe far storcere il naso a tutti gli appassionati che si aspettavano una console dalle componenti di ultima generazione. Certo è che, a questo punto, si spiegherebbe l’analisi di un utente di Reddit circa un frame rate di The Legend of Zelda: Breath of Wild non proprio al top.