X Factor 10 verso la finale con la conferma Cattelan: le novità dalla conferenza stampa

La conferenza stampa di X Factor 10 si è appena conclusa: tutte le novità, con la conferma di Alessandro Cattelan in conduzione.

x factor 10

INTERAZIONI: 7

X Factor 10 si prepara alla finale: il talent show di Sky Uno calerà il sipario sull’edizione a due cifre che vede fronteggiarsi Roshelle, i Soul System, Gaia ed Eva. La conferenza stampa del 14 dicembre ha evidenziato tutte le novità che vedremo sul palco del Mediolanum Forum di Assago, con un allestimento che Hartmann ha definito unico nel suo genere. Confermato anche Alessandro Cattelan, che smentisce ogni voce di abbandono e ribadisce la sua presenza in Sky per almeno un altro anno.

Tra le parole di soddisfazione per il successo di X Factor 10, c’è spazio anche per parlare di quello che accadrà durante la finale del talent. Come già dichiarato alla vigilia dei Live, saranno gli One Republic ad aprire la puntata, per poi lasciare spazio ai duetti con ospite che vedranno avvicendarsi sul palco Giusy Ferreri, Giorgia, Carmen Consoli e Clean Bandit. Ligabue è invece confermato tra gli ospiti, in una veste del tutto inedita.

Sul versante Cattelan e il suo possibile abbandono, è il diretto interessato a prendere la parola. Il conduttore smentisce che quella del 15 dicembre sarà la sua ultima finale, poiché sotto contratto per almeno un altro anno: “I corteggiamenti ci sono e fanno piacere: significa che sto facendo bene il mio lavoro. C’è un contratto e la parola data vale più dei corteggiamenti”.

I finalisti sono tutti concordi nel ritenere che quella di X Factor 10 sia stata un’esperienza fortissima, con tutta la serie di ringraziamenti fatti ai giudici che li hanno accompagnati fino alla finale. A dirla tutta, un ringraziamento speciale andrebbe anche ad Alessandro Cattelan, che ha saputo mettersi al servizio dei ragazzi trattandoli come delle star internazionali, così come il produttore Luca Tommassini: “Mi metto al servizio dei ragazzi, per me sono come Kylie Minogue o Robbie WIlliams. Sono delle star che vanno protette e spinte”.

Nel corso della finale di X Factor 10 ci sarà spazio anche per gli inediti dei ragazzi, con i quali hanno avuto modo di mettersi in gioco già in semifinale. Se per Eva cantare in italiano significa essere cosciente di ogni parola pronunciata, per Gaia è una sfida da vincere, dal momento che ancora non si è misurata come avrebbe voluto in brani scritti nella nostra lingua.

L’appuntamento con la finale di X Factor 10 è fissato per giovedì 15 dicembre, in diretta su Sky Uno, in chiaro su Cielo e su Radio Deejay.