X Factor 11: giuria dimezzata e fuori Alessandro Cattelan? Non si fa prima a chiudere?

A X Factor 11 non torneranno Arisa e Alvaro Soler. In fuga anche il conduttore Alessandro Cattelan?


INTERAZIONI: 31

X Factor 11 si farà? La giuria starebbe per perdere due importanti elementi, ovvero Arisa e Alvaro Soler mentre perfino il conduttore, l’inossidabile Alessandro Cattelan, si dice che leverebbe le tende volentiere da casa Sky per approdare a mamma Rai. A sostenerlo o, se preferite, sussurrarlo, per la precisione, è Alberto Dandolo di Dagospia che ha appena sganciato questa indiscrezione-bomba che vi riportiamo testualmente:

A Milano si mormora che questa sara’ l’ ultima edizione di X-Factor che vedra’ Arisa tra le protagoniste. Sembra che le intemperanze della cantante lucana non divertano piu’ dirigenza, autori e pubblico. Con Arisa potrebbero lasciare il programma anche Alvaro Soler e il bravo Alessandro Cattelan corteggiatissimo dalla Rai. Chi li sostituira’? Ah, saperlo…

Wow, il talent con la X targato Sky starebbe letteralmente cadendo a pezzi se tutto questo dovesse essere confermato per vie ufficiali. A X Factor 11 la giuria sarebbe dunque ipoteticamente composta da Manuel Agnelli e Fedez (semplicemente perché ancora non hanno smentito né confermato la loro presenza) e da chi altri?

I nomi che circolano, quelli dei sogni, sono sempre gli stessi ad ogni nuova edizione e, puntualmente, vengono disattesi. Quest’anno pareva essere praticamente fatta con Gianna Nannini ma al suo posto ci siamo ritrovati, e per come è andata forse anche fortunatamente, il frontman degli Afterhours. C’è poi chi sogna Marco Mengoni che, a parer nostro, se lo sogna proprio di avere il tempo di mettersi a trovare il tempo di fare un talent con tutto quello che ha da fare quando non piange ai concerti.

Poi Laura Pausini, Tiziano Ferro o forse anche, più realisticamente, Giorgia, Carmen Consoli o Irene Grandi potrebbero rispondere ad una fantomatica chiamata di Sky. Ribadiamo che queste sono tutte mere supposizioni di nostro conio, tanto per fare un po’ di fantatelevisione.

Anche perché, a ben vedere, arrivato alla decima edizione lo show è ancora meccanicamente perfetto ma ha perso indubbiamente appeal. Finché gli ascolti reggono che problema c’è, direte voi, ma non veniteci a dire che non vi siete mai ritrovati a sbadigliare davanti all’ennesima cover del concorrente di turno o all’ennesima scaramuccia tra giudici. Ormai i meccanismi sono chiari, il podio lo si intravede già dalla distanza della prima puntata se non dai casting e se in questa edizione, la decima, non ci fosse stato Manuel Agnelli o Arisa sbronza, saremmo probabilmente tutti morti di noia.

Peccato che questa indiscrezione giunga proprio oggi visto che il programma ha ricevuto un prestigioso riconoscimento come attesta su Facebook lo stesso conduttore (in fuga?) Alessandro Cattelan:

Dieci, comunque, è un buon numero. So poco di calcio ma ad esempio in quello sport lì, la maglia numero 10 è il massimo obiettivo da poter raggiungere. Ecco Sky, ci siete arrivati, siete bravi, bravissimi, lo sappiamo. Ora potete darci qualcosa di nuovo o dobbiamo ricominciare il toto-giuria per X Factor 11?